Creatività e divertimento a scuola con la robotica

Banchi elettronici mer 06 dicembre 2017
Cultura e Società di La Redazione
1min
Robotica a scuola ©TermoliOnLine
Robotica a scuola ©TermoliOnLine

MONTENERO DI BISACCIA. Robotica, coding, pensiero computazionale e soprattutto tanta creatività e divertimento. Sono questi alcuni degli ingredienti messi in campo dall'Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia in "a scuola con Arduino", iniziativa didattica innovativa che porta la robotica direttamente tra i banchi di scuola.

I ragazzi delle classi terze della Secondaria di primo grado di Montenero e Mafalda accompagnati dai docenti Liliana D'Angelo e Antonio Abbondandolo saranno alle prese con "Arduino", una scheda elettronica dotata di microcontrollore che consentirà loro una costruzione pratica di modelli motorizzati assemblati con semplici mattoncini lego, led musicali e sensori: led a ritmo di musica, passaggio a livello con braccio mobile, robot car, sono solo alcuni dei modelli realizzati dai ragazzi con una tecnica versatile e d'immediata ricezione, che si rivela in grado di introdurre alle basi dell' ingegneria, dell'informatica e della robotica con un'applicazione pratica che offre, grazie anche alla reperibilità dei materiali d'utilizzo, infinite combinazioni d'assemblaggio e di sperimentazione.

La scuola italiana investe sempre più in soluzioni innovative per creare il cittadino del futuro, con una nuova idea di cittadinanza, globale in tutti i sensi.

Laura D'Angelo

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione