Il ricordo di Carlo Cappella rivive con le poesie in dialetto

i premi dom 10 dicembre 2017
Cultura e Società di Michele Trombetta
2min
concorso nazionale di poesia dialettale "Carlo Cappella" ©TermoliOnLine
concorso nazionale di poesia dialettale "Carlo Cappella" ©TermoliOnLine

TERMOLI. Anche quest'anno si è svolta la rassegna di poesie in vernacolo intitolata al compianto "Carlo Cappella", personaggio che più di ogni altro ha portato in alto e in giro la cultura popolare e tradizionale termolese. Uno storico della nostra città che ha lasciato un segno indelebile in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e soprattutto nelle giovani generazioni che attraverso le sue poesie e i suoi scritti, hanno cominciato a conoscerlo ed apprezzarlo e in sua memoria si sono dati da fare per non far morire la tradizione e la cultura popolare attraverso il dialetto, stemma indelebile di un popolo.

"Il concorso nazionale di poesia dialettale" quest'anno è giunto alla sua ottava edizione e la prima novità che salta all'occhio è la location, il nuovo auditorium costruito vicino alla chiesa S.S.Pietro e Paolo dove Don Enzo Ronzitti ha voluto a tutti i costi che questa edizione si potesse svolgere. Sul palco ad intervallare la cerimonia di premiazione, il gruppo folklorico marinaro termolese " 'A Paranze" di cui don Enzo ne è il presidente. Le poesie in concorso sono state tante, e tutte molto belle, arrivate da svariate parti d'Italia e da scuole della regione; ci sono stati tanti poeti dialettali dalla Puglia, Lazio, Abruzzo, Molise, così come tanti bambini di scuole primarie e dell'Infanzia. Padre Enzo, tra la presentazione di poesia e un’altra, si è spesso commosso davanti ad una platea gremitissima.

Le poesie sono state tutte premiate con un attestato di partecipazione in pergamena e per il concorso sono salite sul podio: Terza classificata "'A Profezi' de Criste" ( La Profezia di Cristo) di Nicola Palladino Termoli, al Secondo Posto: "Sfringele de memorie" (Frammenti di memoria) di Ripalta Guerrieri di Stornarella Foggia, al Primo Posto "Sègne d'amore" ( Segno d'amore) di Maria Carmela Mugnano, termolese residente a Roma. Tra quelle premiate con un attestato merita di essere citata: "'A Pateme" ( A mio Padre) di Michele Barone. Per quanto riguarda la sezione scolastica per le Scuole primarie del Molise al primo posto la poesia: " 'U Cumpagne mij" (il mio Compagno) di Gabriele Cimini cl V C III°Circ. did.Termoli. Seconda classificata " 'U Bullisme"( Il bullismo) di Karola De Lena classe V B II° Circ. didat. via Po Termoli e terza classificata "Nu monn cchiù bell"(Un mondo migliore) di Giovanni Di Tommaso cl V Petrella /Ripalimosano.

Per la categoria Scuola Secondaria di primo grado , prima poesia classificata "'U Probleme de rese sa stass" (Il problema di restare se stessi) di Alessia Ceri e Federica Pace classe 1° B Guglionesi. Seconda classificata "Dunà " (Donare ) di Francesco Porrazzo clas.II Bonefro. Terza class." 'u timbe" (il tempo) di Marco Ciliberto cl III ° B Guglionesi. Sono stati assegnati anche dei premi speciali “Carlo Cappella” per la poesia "San Bass 'u Patrone"( San Basso il Patrono ) di Mattia Putignano cl V C III° Circ.did.Termoli , " 'U Castille e a Gaggianella " ( il Castello e il Gabbiano ) di Andrea Di Paola cl III B I° Circ Did Termoli Principe di Piemonte e per la Scuola Secondaria di Primo grado " 'A Nonn" ( la Nonna) di Danila Manes cl II C Scuola Bernacchia/Brigida Termoli.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione