Chiude col botto l'Aut Aut Festival Winter: al Macte il giornalista Aldo Cazzullo

L'incontro sab 06 gennaio 2018
Cultura e Società di La Redazione
2min
Aldo Cazzullo ©Rcs Libri
Aldo Cazzullo ©Rcs Libri

TERMOLI. Dopo il successo dell’edizione estiva e quella dei primi due appuntamenti della scorsa settimana, si chiude sabato il ciclo con la sessione Winter dell’Aut Aut Festival.

Una Epifania da vivere il 6 gennaio assieme ad Aldo Cazzullo giornalista del 'Corriere della Sera' che presenterà il suo ultimo libro 'Metti via quel cellulare', scritto a sei mani con i suoi figli Rossana e Francesco. Nel libro si alternano, con ironia, i punti di vista di due generazioni quella del giornalista e quella dei suoi figli da un lato quindi i pericoli e dall’altro le opportunità del web e dei nuovi media.

L’incontro sarà ospitato al Macte, Museo arte contemporanea Termoli in via Giappone, alle 18.30 con ingressi libero. Aldo Cazzullo entra nella redazione de ‘La Stampa’ come praticante nel 1988, nel 1998 si trasferisce a Roma. Nel 2003, dopo quindici anni a ‘La Stampa’, passa al ‘Corriere della Sera’ dove è inviato speciale ed editorialista.

Ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi 25 anni, dal referendum sull'Europa in Francia (settembre 1992) a quello in Grecia (luglio 2015): la morte di Mitterrand e quella di lady Diana, i Giochi olimpici di Atene, di Pechino e Londra, le reazioni del mondo arabo agli attentati dell'11 settembre 2001, i fatti del G8 di Genova, gli omicidi di Massimo D'Antona e di Marco Biagi, la morte di Papa Wojtyla, l'elezione di Benedetto XVI e quella di Papa Francesco, le elezioni di Cameron, Bush e Obama, Zapatero e Rajoy, Sarkozy e Hollande, Erdogan e Abu Mazen, la vittoria dell'Italia ai Mondiali di calcio del 2006 e le spedizioni in Giappone (2002), Sud Africa (2010) e Brasile (2014).

Ha intervistato Bill Gates e Steven Spielberg, Keith Richards e Jacques Le Goff, Don De Lillo e Daniel Day Lewis, oltre ai protagonisti della vita pubblica italiana. Ha dedicato oltre dieci libri alla storia e all'identità italiana, sia in chiave critica - come ‘Outlet Italia’ (2007), ‘L'Italia de noantri’ (2009) - che in difesa della storia e delle potenzialità del nostro Paese. Sia ‘Viva l'Italia!’ (2010) sia ‘Basta piangere!’ (2013) hanno superato le centomila copie; ‘La guerra dei nostri nonni’ le duecentomila.

Ha vinto il premio Estense nel 2006 per ‘I grandi vecchi’ e, tra gli altri, i premi Fregene, Hemingway, Cinqueterre, il Premio Nazionale Anpi "Benedetto Fabrizi", il premio letterario "la Tore isola d'Elba" per il romanzo ‘La mia anima è ovunque tu sia’ (70 mila copie, pubblicato in Germania da Beck). Con il libro ‘L'Italia s'è ridesta. Viaggio nel Paese che resiste e rinasce’ ha vinto il premio Giovanni Spadolini 2013, con ‘Basta piangere!’ il premio Maria Grazia Cutuli, con ‘La guerra dei nostri nonni il premio Biagio Agnes’.

Ha vinto inoltre anche il Premio "Buone Notizie 2013", consegnato a Caserta nel gennaio dello stesso anno.

Dal 10 gennaio 2017 è titolare della rubrica delle lettere del Corriere della Sera, succedendo a Sergio Romano.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione