Liceo scientifico «Alfano», primo premio al concorso della fondazione Milani

Cultura
giovedì 31 maggio 2018
di La Redazione
Liceo Alfano
Liceo Alfano © TermoliOnline.it

TERMOLI. Venerdì, 25 maggio, nella sala del Sacro Cuore di Termoli, gli alunni della I D del Liceo scientifico «Alfano», indirizzo scienze applicate, accompagnati dalla prof.ssa di lettere Katia Di Spalatro, che ha coordinato il lavoro, si sono classificati al primo posto nella sezione delle scuole secondarie di II grado nell’ambito del Concorso «Cittadinanza Bene Comune : il diritto di avere diritti», promosso dalla «Fondazione Lorenzo Milani». Gli alunni hanno riflettuto sul tema: Dimmi che destino avrò. Dopo i diciotto anni cosa aspetta i miei compagni non ancora italiani ? Dopo un acceso confronto in classe su una tematica che suscita attualmente tante polemiche e discussioni, i ragazzi, suddivisi in più gruppi, hanno lavorato sui vari aspetti di essa, dando spazio alla storia vera di una loro compagna di classe. Ognuno ha dato il suo contributo personale per la realizzazione di un video originale e significativo, rivelando una grande sensibilità nei confronti delle persone più sfortunate provenienti da lontano.

L’attività nell’insieme ha permesso agli alunni di affrontare una tematica abbastanza impegnativa in maniera più coinvolgente e il premio quindi, è stato il risultato di un lavoro di squadra che ha interessato tutti.

Al meritato applauso del pubblico presente in sala al momento della premiazione, si aggiungono gli auguri da tutta la comunità scolastica dell’«Alfano» per il lavoro svolto