Concerto e storia del libretto d'opera: a Termoli Orlando, D'Angelo e Granatieri

Che spettacolo mar 30 ottobre 2018
Cultura e Società di La Redazione
1min
I tre protagonisti ©Termolionline.it
I tre protagonisti ©Termolionline.it

TERMOLI. “Storia del libretto d’opera - Conversazione – concerto” è il titolo dello spettacolo che si svolgerà domani 31 ottobre alle 18 e 30 al Cinema Sant’Antonio di Termoli, proposto gratuitamente ai cittadini dall’associazione culturale Casa del libroin collaborazione con l’associazione Ondeserene. Una insolita ed originale dissertazione sul libretto d’opera e sul suo valore come genere letterario e poetico, tema da lungo tempo oggetto di dibattito.

Ad intrattenere il pubblico sull’argomento Emanuele D’Angelo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, musicologo e librettologo fra i più accreditati in Italia, autore di numerosi saggi su libretti e librettisti, per i quali è stato insignito del premio “Arthur Rubinstein” dal Teatro La Fenice di Venezia

Una conversazione speciale, un viaggio, tra i versi e le rime, tra le righe e gli spartiti, durante il quale il relatore, partendo dall’esplorazione del libretto, elemento costitutivo del melodramma indissolubile dalla musica, accompagnerà gli spettatori all’ascolto di alcune tra le arie più belle tratte da opere famose.

Sul palco per l’esecuzione dei brani scelti (da Mozart a Puccini), Gabriella Orlando, pianista e Libera Granatieri, cantante soprano, entrambe eccellenti artiste di indiscusso valore con all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.

Un omaggio all’opera lirica ed al bel canto, un evento da non perdere.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione