“Building Bridges”, 15 studenti volano a Cambridge per la cittadinanza europea

Albionici ven 06 settembre 2019
Cultura e Società di Alberta Zulli
1min
“Building Bridges”, 15 studenti a Cambridge per la cittadinanza europea ©Termolionline.it
“Building Bridges”, 15 studenti a Cambridge per la cittadinanza europea ©Termolionline.it

GUGLIONESI. Lunedì scorso, 2 settembre, un gruppo di 15 studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, è partito per Cambridge, Inghilterra per completare il terzo modulo del progetto PON FSE Cittadinanza Europea “Building Bridges”, dal titolo del modulo: “Second Star on the Right, ‘til Morning,”.

Durante l’esperienza nel Regno Unito, inoltre, i partecipanti accompagnati dalle docenti Lesley Fearn e Filomena Galeazza, frequenteranno un corso di perfezionamento e potenziamento della lingua inglese presso un collegio prestigioso di Cambridge.

Gli studenti coinvolti in quest’importante iniziativa sono stati selezionati secondo i risultati ottenuti dal Cambridge English Examination Board e dopo aver completato un corso di potenziamento di Cittadinanza Europea tenutosi da Cloridano Bellocchio e Michele Teonesto durante il mese di luglio presso il Liceo di Guglionesi.

Il focus della ricerca è portare avanti attività di studio su personalità famose del mondo accademico, letterario e scientifico che hanno studiato nella prestigiosa Università di Cambridge nel passato.

L’attività culminerà con la condivisione del materiale sia sul sito internet del Liceo di Guglionesi, sia con la creazione di un e-book consultabile online.

Le attività di formazione non si esauriscono però nella ricerca e nello studio ma, al contrario, sono previste escursioni a Londra, a Stratford Upon Avon, città natale di William Shakespeare e nelle città di Oxford e Cambridge famose in tutto il mondo per le loro antiche e famosissime Università.

Grazie a questo progetto, il nostro Istituto realizza concretamente un processo di internazionalizzazione della cultura” afferma la dirigente, prof.ssa Patrizia Ancora, da quest’anno alla guida dell’Omnicomprensivo di Guglionesi. “I nostri ragazzi hanno così la possibilità di confrontarsi con altre realtà scolastiche e di acquisirecompetenze ed esperienze importanti per il loro futuro”.


Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione