«Un solo frame dall'Adriatico allo Jonio, cinerassegna per gli studenti molisani

Dal 13 al 27 novembre nei cinema di Casacalenda e Termoli

Cultura
mercoledì 13 novembre 2019
di La Redazione
Più informazioni su
«Un solo frame dall'Adriatico allo Jonio, cinerassegna per gli studenti molisani
«Un solo frame dall'Adriatico allo Jonio, cinerassegna per gli studenti molisani © Termolionline.it

TERMOLI. Si svolge dal 13 al 27 novembre, nei cinema di Casacalenda (Cinema-Teatro comunale) e di Termoli (cinema Oddo), la rassegna cinematografica per le scuole superiori "Bamp Cinema – Un solo frame dallo Jonio all’Adriatico." BAMP-CINEMA è un’iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, promossa e organizzata da Agis di Puglia e Basilicata, e rivolta agli studenti e ai docenti di quattro regioni del Sud Italia: Basilicata, Abruzzo e Molise e Puglia (BAMP).

MoliseCinema cura la programmazione molisana del progetto, che è iniziato nelle scorse settimane con un'intensa attività di formazione per i docenti delle scuole coinvolte. BAMP si articola in tre sezioni: “Cinema e Letteratura”, “Cinema e legalità” e “Cinema e territorio”, per ognuna delle quali sono stati selezionati alcuni film italiani recenti e di qualità che saranno visti in sala dai ragazzi. I film saranno oggetto di approfondimento e discussione da parte degli studenti, con l'ausilio degli insegnanti e degli operatori del progetto. La finalità di Bamp è di promuovere la formazione del pubblico giovane e di offrire ai ragazzi gli strumenti per comprendere e trasmettere l’esperienza dell’arte cinematografica. Sono diverse decine i docenti e diverse centinaia gli studenti partecipanti a BAMP-CINEMA che ha coinvolto per il 2019 i seguenti Istituti:

I.I.S.S. “Alfano" da Termoli” di Termoli; I.P.S.E.O. “Federico di Svevia”, di Termoli; I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Termoli; Istituto Omnicomprensivo di Larino; Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda; Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano. È prevista nel il 2020 una seconda edizione del progetto, con un'estensione del numero di scuole, docenti e studenti molisani coinvolti.

Questo il programma della Rassegna che si svolgerà in orario mattutino:

PROIEZIONI A CASACALENDA

Cinema e Legalità. Mercoledì 13 novembre - LA PARANZA DEI BAMBINI di Claudio Giovannesi, 105’ -

Cinema e Letteratura. Mercoledì 20 novembre - LA GUERRA DEI CAFONI di D. Barletti e L. Conte, 91’ -

Cinema e Territorio. Mercoledì 27 novembre - IL BENE MIO di Pippo Mezzapesa, 95’ -

PROIEZIONI A TERMOLI

Cinema e Legalità. Venerdì 15 novembre - SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini, 100’.

Cinema e Letteratura. Venerdì 22 novembre - IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone, 134’

Cinema e Territorio. Lunedì 25 novembre - LA CAPA GIRA di Alessandro Piva, 70’ -