«Aria di Molise»: colori e paesaggi in mostra

Naturale mer 20 novembre 2019
Cultura e Società di La Redazione
1min
Alcune delle opere in mostra ©Termolionline.it
Alcune delle opere in mostra ©Termolionline.it

URURI. Inaugurata la mostra fotograficadi Guerino Trivisonno e Pino Quattrone intitolata “Aria di Molise” presso la biblioteca comunale Teresa Marinelli. L’amministrazione comunale ha accolto con piacere l’idea della mostra fotografica, sponsorizzata dalla Fidas, che rappresenta il primo evento culturale nella nuova biblioteca. Le foto, disposte nei due piani della biblioteca immergono lo spettatore nel Molise più puro, in special modo il Basso Molise, con i suoi paesaggi, le sue campagne, le sue tradizioni antiche.

Scatti in bianco e nero o a colori dove anche un albero, un gregge, un cielo stellato assumono un valore immenso . Queste foto ritraggono gli ambienti naturalistici molisani come solo chi ama questo territorio può fare. E gli autori delle fotografie Pino e Rino conoscono bene questi paesaggi, il loro potenziale che solo chi ha nel cuore questa terra, spesso trascurata, sa far emergere. Il paesaggio rurale è il protagonista della stragrande maggioranza delle fotografie. In esso, molto spesso, non compare l’uomo, ma la sua opera: la cura della terra. Mietitura, aratura, pastorizia. C’è uno scambio reciproco tra uomo e Natura, nessunoprevale sull’altro: l’uomo prende dalla Natura i suoi frutti, la Natura beneficia della cura e del lavoro dell’uomo.

Le fotografie danno un input ma poi ogni visitatore ne riceve diverse sensazioni (malinconia, angoscia, calma, gioia…sono solo alcune delle emozioni che trasmettono i vari scatti). L’allestimento presso la biblioteca comunale è stato perfetto grazie anche all’ottima illuminazione. Buona l’idea di mettere dei cavalletti dove appoggiare le foto per darne la dignità che meritano. Buona l’affluenza, gran parte di Ururi, una delegazione da Larino tra cui il vicesindaco di Larino. Presenti anche il sindaco Raffaele Primiani e molti consiglieri comunali del Comune di Ururi.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione