Mario Antenucci ha presentato il suo libro “La terra da scoprire”

La Rocca dom 05 gennaio 2020
Cultura e Società di La Redazione
1min
Antonietta Aida Caruso e Mario Antenucci ©Cantieri Creativi Termoli
Antonietta Aida Caruso e Mario Antenucci ©Cantieri Creativi Termoli

ROCCAVIVARA. Mario Antenucci ha presentato il suo libro “la terra da scoprire”. Nella giornata di ieri, sabato 4 gennaio, nella sala consiliare di Roccavivara, paese natio dello scrittore, Mario Antenucci ha presentato il suo ultimo libro “La terra da scoprire”, edito dai Cantieri Creativi di Termoli. Sono intervenuti: la prof.ssa Antonietta Aida Caruso e il prof. Gaspero Di Lisa, coordinati dal prof. Mario Berardino. Ad animare l'incontro sono stati eseguiti brani musicali della Subart ensemble. La presenza di un pubblico attento e partecipativo, le parole espresse, la musica e il tramonto sulla valle del Trigno hanno creato una serata suggestiva e stimolante nella splendida sala consiliare di Roccavivara.

Il libro è un racconto visivo che Antenucci fa della sua terra, l'alto Sannio e la valle del Trigno, che nel suo testo attraversa guardandola non solo con gli occhi fisici, ma con quelli del cuore e della mente. Rilegge storia, arte e tradizioni della sua gente compiendo una sorta di “pellegrinaggio”, come lui stesso definisce il suo viaggio. Ci conduce nella nativa valle facendosi attraversare non solo il territorio, ma i valori etici in esso racchiusi e conducendo un'indagine sulla gente molisana, indagine già peraltro iniziata nella sua prima pubblicazione “Pane e vino”.

Nei suoi libri l'autore parla di luoghi e di gente che conserva ancora una vita ritmata dalle stagioni, dalle ricorrenze religiose e dal rapporto col soprannaturale, dal contatto con la terra e con le forze della natura, valori questi tutti da riscoprire e tutelare, in un mondo sempre più globalizzato e standardizzato.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione