Le classi seconde dell' Istituto "Schweitzer" a teatro con la "Divina Commedia opera musical"

Teatro lun 27 gennaio 2020

Termoli "La Divina Commedia Opera Musical " regia di Andrea Ortis, uno spettacolo al quale i ragazzi delle classi seconde hanno potuto assistere venerdì 24 gennaio a Pescara.

Cultura e Società di La Redazione
1min
"Divina Commedia opera musical" ©@personale
"Divina Commedia opera musical" ©@personale

TERMOLI. “La lettura apre un mondo libero, uno spazio non spazio in un luogo non luogo, dove al lettore tutto è concesso: immaginare, costruire, smontare, fermarsi e colorare. Quello della lettura è un non tempo, una sospensione creativa fertile, alla quale ognuno può, se vuole, partecipare”.

Così si esprime Andrea Ortis, regista di “La Divina Commedia Opera Musical”, spettacolo al quale i ragazzi delle classi seconde - scuola secondaria di primo grado - hanno potuto assistere nella giornata di venerdì 24 gennaio, a Pescara.

“Il fine è certamente quello di indurre nei ragazzi la passione alla lettura – dichiara la Dirigente, prof.ssa Marina Crema – ma è anche un invito ad avere un atteggiamento critico di fronte ad un testo di qualsiasi natura. Ci è parso che, proprio attraverso un’esperienza così coinvolgente, tale processo potesse essere avviato con successo, avvicinando i giovani al suggestivo mondo dantesco, ricco di spunti e riflessioni straordinariamente attuali”.

In effetti il teatro può essere un veicolo di formazione molto efficace, integrandosi ovviamente con il lavoro dei docenti. E dunque Dante, da autore vissuto nel remoto Trecento, ben distante dalla comunicazione veloce di oggi, vestendo invece panni reali si è fatto accompagnare dai ragazzi nel suo lungo e misterioso viaggio. Le scenografie e le coreografie acrobatiche, i costumi suggestivi, le proiezioni in 3D, immerse in musiche orchestrali, hanno costituito una cornice avvincente che è stata molto apprezzata dagli studenti. E’ stata un’occasione formativa che renderà più consapevole l’apprendimento non solo letterario, oltre che un momento per conoscere altre forme di cultura.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione