Alle radici della Madonna Sistina di Raffaello, il docu-film in piazza Sant'Antonio

Story and Glory lun 24 agosto 2020
Cultura e Società di La Redazione
4min
"You. Story and Glory of a Masterpiece" ©Termolionline
"You. Story and Glory of a Masterpiece" ©Termolionline
"You. Story and Glory of a Masterpiece"

TERMOLI. Ieri sera, alle 21:30, è stato presentato presso il Cortile della Curia Vescovile in Piazza S. Antonio a Termoli il docu-film "You" (regia di Nicola Abbatangelo e sceneggiatura di Giovanni Maddalena).

Ampia la partecipazione di pubblico per vedere il docu-film che parla della Madonna Sistina di Raffaello, come è stata vista e raccontata da Vasilij Grossman.

Raffaello dipinse la Madonna Sistina nel 1512 per il Monastero di San Sisto a Piacenza. Il dipinto, realizzato in olio su tela, rimase nel monastero piacentino fino al 1754, quando fu venduto al principe Augusto III che lo collocò nella nascente pinacoteca di Dresda, situata in uno splendido edificio barocco. La pinacoteca doveva celebrare la potenza del principe, erede di ciò che restava del Sacro Romano Impero. A partire dalla fine del XVIII secolo il quadro venne celebrato da poeti, filosofi, romanzieri, tra cui Novalin Puškin, Goethe, Nietzsche, Turgenev, Dostoevskij, Freud.

Divenne un’icona riconosciuta in tutto il mondo ortodosso, presente in ogni casa russa fino alla fine del XIX secolo.

Vasilij Grossman è, invece, uno degli autori più importanti della letteratura russa del XX secolo.

Scrittore di successo del mondo sovietico, combatté la Seconda Guerra Mondiale, diventando uno dei primi testimoni dell’esistenza dei campi di concentramento nazisti nei quali entrò con l’Armata rossa e di cui scrisse in racconti che furono usati al processo di Norimberga. Tornato in patria, all’inizio della persecuzione staliniana degli ebrei, si accorse della somiglianza del sistema comunista con quello nazista appena sconfitto. I suoi ultimi capolavori “Vita e destino” - seconda parte dell’epopea sulla battaglia di Stalingrado - e “Tutto scorre” non furono pubblicati: il manoscritto del primo fu sequestrato dal KGB e Grossman morì in solitudine, considerato un pericoloso dissidente. Nell’ultima fase della sua vita scrisse anche il racconto “La Madonna Sistina”, frutto della sua visita al quadro nel 1955 quando l’opera, requisita dall’esercito sovietico durante la presa della Germania, fu esposta a Mosca prima di essere restituita alla DDR e alla Pinacoteca di Dresda. Dopo questa visita scriverà: “Dalla prima occhiatauna cosa è subito, e soprattutto, evidente: quella tela è immortale. E capisco di avere sempre usato con leggerezza una parola dalla potenza tremenda - immortalità -, di averla sempre confusa con la pur possente vitalità di alcuni capolavori dell’uomo. Nonostante la mia venerazione per Rembrandt, Beethoven e Tolstoj, mi è finalmente chiaro che di tutte le opere capaci di colpire il mio cuore e la mia mente, solo questo quadro di Raffaello non morirà fino a che l’uomo avrà vita”. E ancora, sempre nel suo racconto “La madonna Sistina” “Penso che questa Madonna sia l’espressione più atea della vita, di quell’umano a cui il divino non partecipa […] Ancora più terreno è il bambino che tiene fra le braccia. Ha un viso più adulto di quello della madre. Quegli occhi tristi e gravi - fissi al contempo fuori e dentro di sé - vedono e conoscono il destino”.

Parecchi anni dopo vanno a far visita alla Madonna Sistina di Dresda il regista termolese Nicola Abbatangelo ed il filosofo torinese (docente all’Università del Molise) Giovanni Maddalena, grande studioso di Grossman.

Anche loro si lasciano interrogare dal quadro di Raffaello e non potendolo portare in Italia decidono di farne un film e così prende forma “You - Story and glory of a masterpiece”.

Un film in cui si mescolano interviste a esperti di arte, storia e letteratura con la vicenda umana di uno scettico e problematico fotografo neworkese chiamato dalla Germania per scattare la migliore foto possibile del quadro, che ne sappia cogliere l’essenza, il valore vero.

Lasciato solo in compagnia del custode del museo durante la notte, Brandy Miller (questo il nome del fotografo) viene portato dentro la storia del dipinto con le parole dello scrittore russo; e noi che guardiamo possiamo condividere questo percorso storico e nello stesso tempo immaginifico in una continua altalena tra visione e realtà. Visione e realtà in cui a dominare è una sorta di “gioco” di sguardi: quello della Madonna, quello del fotografo, del custode (autentico conoscitore dei segreti del quadro), del direttore della Gemäldegalerie, della moglie del fotografo e di tutti i personaggi che popolano il racconto. Persino gli sguardi degli intervistati documentano lo stupore di chi ha potuto godere dello stare di fronte all’opera di Raffaello.

Come dice il sito di presentazione del film (https://you.moolmore.com/#1594151587088-c11baec4-54c1) “YOU è un docu-film che sfida l’arte a parlare, in modo inedito e coinvolgente, al grande pubblico. In questa vicenda, l’incontro di due uomini eccezionali, separati da secoli di storia e dalla forma che l’espressione artistica ha generato in ciascuno di loro, svela misteri altrimenti inaccessibili ai più. Ad incontrarsi quindi saranno il pennello di Raffaello e la penna di Vasilij Grossman, entrambi ispirati dalla figura della Madonna rappresentata in questo dipinto che, in tutta la sua forza, è stato capace di far vibrare i cuori di intere generazioni… Un film che parla di Raffaello, di Grossman, di vita, di bellezza e di speranza. Che parla di ciascuno di noi”.

Insomma, ancora una volta, l’Associazione “Liberi di Costruire”, l’Associazione “ESSERCI” e la “Scuola Campolieti” hanno offerto alla cittadinanza termolese l’occasione per godere di uno spettacolo di prim'ordine e chi ha visto il film ci ha confidato che vale veramente la pena andare a vederlo e noi non abbiamo motivo di non credergli.

.Il 25 e il 27 agosto ci sono proiezioni in programma a Vasto presso il Chiostro della Curia vescovile, via vescovado n. 1 ore 19.00 - 21.00 e 22.30 e a Larino presso il Palazzo ducale alle ore 21.00, tutte le info su https://you.moolmore.com.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione