“La memoria dell’acqua”: l’amore che attraversa la storia d’Italia diventa un libro

Ieri la presentazione ven 09 ottobre 2020

Termoli Può un libro suscitare così tante emozioni da farci sembrare di averle vissute davvero? Il viaggio intrapreso tra le pagine de “La memoria dell’acqua” raccontano la storia di un’Italia ancora “cruda” e di un amore particolare

Cultura e Società di Michele Trombetta
1min
Presentazione del libro "La memoria dell'acqua" di Mario Antonello Mapello ©TermoliOnLine
Presentazione del libro "La memoria dell'acqua" di Mario Antonello Mapello ©TermoliOnLine

TERMOLI. Presentato ieri sera all'interno della Sala Consiliare del Comune di Termoli l'opera prima del professor Mario Antonello Mapello, il libro "La Memoria dell'acqua", un ottimo romanzo che mixa storia, amore e cultura paesaggistica. Il racconto di Maselli, infatti, vede il protagonista Ettore fare una sorta di flashback che cavalca anni diciamo particolari della storia d’Italia, tra gli anni ‘40 fino ad arrivare ai ’70: partendo da Bologna, il protagonista passa per Termoli per poi portarsi alle Isole Tremiti.

Una terra, quest’ultima, certamente non considerata turistica in quegli anni, quanto piuttosto luogo dove la politica di allora confinava coloro che erano considerati nemici della patria, per motivi ideologia o per comportamenti contrari alle loro idee di governo. Nella categoria si annoverano partigiani, reazionari, omosessuali ed ancora altre ideologie.

Proprio l'amore di Ettore, riversato verso una persona del suo stesso sesso, allora considerata cosa malsana - a differenza di oggi che è considerata, giustamente, semplicemente per ciò che è ovvero un sentimento di amore – è uno dei temi principali dello scritto. Insomma, questa prima opera di Maselli è certamente una bella storia in grado di catturare l’attenzione e di appassionare il lettore e che, a taluni di noi, riuscirà di leggerlo tutto d'un fiato.

Presenti all’introduzione del libro, oltre all'autore, l'assessore regionale Michele Marone, la dirigente dell’Istituto Boccardi la professoressa Maria Maddalena Chimisso e l’illustratore dei disegni e della copertina del libro Andrea Romagnuoli. Sabato 10 ottobre il libro verrà ripresentato a Pietracatella alle 18 dove, oltre all'autore, sarà presente la professoressa Barbare Mammarella che dialogherà con lo scrittore.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione