Addio a Nicola Colantuono

La scomparsa mer 22 marzo 2023
Dai social di La Redazione
1min
Addio a Nicola Colantuono ©Termolionline
Addio a Nicola Colantuono ©Termolionline

MOLISE. Ci ha lasciato ieri, a 84 anni, Nicola Colantuono, uomo forte e mite che ha scritto la storia della transumanza.

La sua tenacia ha permesso di tramandare l'antica tradizione agropastorale, di cui si fregiano tra gli altri territori il Molise e la Puglia, alle nuove generazioni.

I figli Felice, Carmelina, Antonio, Franco e Nunzio, i nipoti Carmelino e Felice e gli altri mandriani della famiglia, hanno raccolto il testimone e portato la transumanza nel 'giardino' dell'Unesco, preservandone i valori originali, spingendola con saggezza nel patrimonio universale del mondo e della vita.

Questa foto l'ho scattata alcuni anni fa, poche ore prima della partenza dalla masseria di San Marco in Lamis. Don Nicola guarda i bovini, li accarezza a uno a uno con gli occhi infossati. nelle palpebre segnate dal sole nei campi, sa che le mucche 'sentono' quel momento magico. È quando i cancelli si aprono e parte il lungo cammino (180 km) per raggiungere i freschi pascoli della Montagnola di Frosolone in Molise.

Mastro casaro e pastore esperto, Nicola Colantuono realizzava anche i bastoni tipici della transumanza. Ma soprattutto era un grande, appassionato e silenzioso lavoratore.

Il Molise perde una eccellenza autentica,

I funerali di Nicola Colantuono si svolgeranno oggi alle 15 nella chiesa di Acquevive di Frosolone.

Un abbraccio forte a tutti i Colantuono.

Maurizio Cavaliere

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione