Dove trovare un convertitore seriale ethernet Moxa

Bussola mar 27 settembre 2022
Dal web di La Redazione
2min
Dove trovare un convertitore seriale ethernet Moxa ©Termolionline.it
Dove trovare un convertitore seriale ethernet Moxa ©Termolionline.it

Il convertitore ethernet-seriale è un dispositivo elettronico di grande supporto all’interno di una realtà industriale, con doppia funzione: è in grado di convertire un dispositivo seriale RS-232/485/422 in pacchetti IP/TCP e viceversa, effettuando una trasmissione dei dati bidirezionale.

Grazie a questo dispositivo è possibile controllare, monitorare e comunicare con dispositivi come stampanti seriali, scanner di codici a barre, sensori e altre macchine industriali seriali da remoto, utilizzando il computer principale dell’azienda.

Il convertitore ethernet seriale sono realizzati con diverse tecnologie e sono di uso comune, per questo motivo è molto semplice trovarli sul mercato. Tuttavia, i marchi leader di settore come Moxa, hanno realizzato numerose partnership con rivenditori che godono di certificazioni e competenze utili per poter offrire alle realtà aziendali il supporto necessario prima, durante e dopo l’acquisto di questi strumenti tecnologici.

Principi e tecnologie del convertitore ethernet-seriale

Il convertitore ethernet to serial è un dispositivo elettronico in grado di collegare le macchine seriali, elaborando il flusso dei dati e convertirlo in pacchetti TPC/IP Ethernet, con lo scopo di inviare nell’immediato i dati seriali tradizionali e migliorare la comunicazione tra le macchine presenti in azienda, risparmiando sull’investimento in altri strumenti e semplificando il cablaggio.

Il convertitore da seriale a Ethernet effettua un processo di archiviazione ed elaborazione dei dati di comunicazione tra la porta seriale e la Ethernet. Il sistema elabora i flussi e li converte in pacchetti di dati che possono essere trasmessi in Ethernet. Successivamente, i dati vengono convertiti in dati seriali e inviati ai dispositivi della porta seriale, permettendo così una comunicazione tra macchine immediata e funzionale.

Alcune delle tecnologie più comuni che caratterizzano i convertitori ethernet to serial sono:

  • Server TCP e Client TCP;
  • UDP;
  • Server HTTP e Client HTTP;
  • DNS;
  • Indirizzo MAC personalizzato;
  • Conversione del protocollo Modbus;
  • Funzione IO;
  • Comando AT;
  • Campionamento ADC.

Dove acquistare un convertitore seriale-ethernet?

Il principale utilizzo del convertitore etheret-seriale si svolge all’interno di un contesto aziendale, per questo motivo è fondamentale scegliere i migliori prodotti sul mercato e acquistarli direttamente dai distributori autorizzati, che svolgono l’attività di rivenditori da molti anni e possiedono le giuste certificazioni e competenze per la distribuzione di dispositivi tecnologici in ambito industriale.

prodotti MOXA, ad esempio, sono facilmente reperibili da distributori autorizzati presenti sul mercato da decenni, con una lunga esperienza comprovata e competenze relative all’utilizzo di tecnologie e macchine industriali.

Inoltre, è fondamentale il possesso di certificazioni come Sistema di Qualità ISO 9002 ISO 9001:2000 e altre che garantiscono l’affidabilità e le competenze dei rivenditori.

La scelta del giusto distributore autorizzato è fondamentale per un’azienda che necessita di investire in strumenti tecnologici per il miglioramento o la costruzione di un sistema di rete aziendale efficiente. A prescindere dall’investimento da effettuare, all’interno di un contesto industriale è necessario installare prodotti funzionali e al tempo stesso sicuri, che non causano blocchi del sistema, fughe di dati o altre problematiche che potrebbero interrompere la produzione e quindi causare una perdita di fatturato.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione