Protezione veicoli: quando ricorrere al carport autoportante?

Spazi dom 22 gennaio 2023
Dal web di La Redazione
2min
Protezione veicoli: quando ricorrere al carport autoportante? ©Termolionline
Protezione veicoli: quando ricorrere al carport autoportante? ©Termolionline

Molte abitazioni indipendenti prevedono la presenza di un’area dedicata al parcheggio dei veicoli; tuttavia non è scontato che sia necessariamente al coperto, in quanto può trattarsi di una zona del giardino oppure di un parcheggio esterno rispetto al cancello della casa.

Per tale ragione, qualora si voglia essere certi che i propri mezzi non corrano il rischio di rovinarsi stando completamente esposti agli agenti esterni e ci si voglia assicurare una protezione senza, però, realizzare ex novo una struttura permanente in muratura come un garage, si può valutare di collocare nello spazio all’aperto un carport.

Ne esistono diverse tipologie: da quello addossato direttamente all’abitazione che sfrutta un muro perimetrale di quest’ultima a quello autoportante che può essere posto in qualunque parte del giardino; altre tipologie sono il carport completamente aperto e quello verandato. Inoltre, esistono diverse varianti di colore, che può essere abbinato a quelli già presenti nella proprietà o scelto a contrasto per dare un effetto particolare.

Per quello che concerne le dimensioni, invece, possono essere ampliate qualora i veicoli degli abitanti della casa siano numerosi o si posseggano mezzi più ingombranti come camper. Anche le coperture possono essere diverse: ci sono carport a tetto piatto, ma anche carport a tetto curvo, a singolo modulo o a doppio modulo.

Perché scegliere un carport autoportante

I carport autoportanti sono strutture solide, prodotte con materiali di altissima qualità come l’alluminio che viene preferito per la sua resistenza meccanica, per la sua durevolezza, per l’assenza di ossidazione e per il fatto che non richieda particolari interventi di manutenzione.

Tra le proposte in alluminio più interessanti del momento è possibile annoverare il carport autoportante di Akena, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni di design, tutte personalizzabili a 360 gradi per soddisfare ogni genere di necessità in termini di funzionalità ed estetica.

I carport autoportanti risultano essere una scelta molto apprezzata soprattutto per chi può contare su ampi spazi perché può essere collocato in qualunque punto e non per forza accanto all’edificio centrale.

In questo modo sarà possibile avere il vantaggio di non respirare i gas di scarico ogni volta che un mezzo viene parcheggiato o accesso stando in casa, soprattutto in estate, quando le finestre sono costantemente aperte.

Anche eventuali optional come i frangivista laterali e le tettoie vengono realizzati con grande attenzione e con lo scopo di resistere a qualunque tipo di sollecitazione da parte degli agenti atmosferici.

Ulteriori aspetti positivi del carport autoportante

Potrebbe essere una buona idea anche posizionare il carport autoportante, qualora si abbia in uso una piscina, accanto a quest’ultima perché, in assenza dei veicoli, la copertura può trasformarsi in una zona relax sotto cui porre sdraio, lettini, tavolini da utilizzare durante le ore più calde per ripararsi dal sole o per organizzare feste e serate nei pressi della vasca.

Il carport autoportante può essere, inoltre, provvisto di una illuminazione al LED che permetta di potersi muovere all’interno anche durante le ore notturne sia per potersi orientare meglio nelle manovre dei veicoli sia per poter godere dello spazio per stare con i propri ospiti.

Qualora si decida di arricchire il carport autoportante con coperture laterali si avrà l’opportunità di creare una sorta di casetta a parte dove i veicoli non solo non vengano attaccati dalle piogge, dalla grandine e dalla neve, ma possano essere protetti anche dai venti, che possono arrivare da qualsiasi lato, o dall’ingresso di eventuali animali domestici che si muovono liberamente in giardino.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione