Come consolidare la brand awareness

mer 06 marzo 2024
Dal web di La Redazione
3min
Come consolidare la brand awareness ©Termolionline
Come consolidare la brand awareness ©Termolionline

Come sfruttare il marketing per consolidare la brand awareness? Le strategie su cui si può fare affidamento in tal senso sono molteplici. Diffuse e apprezzate sono, tra l’altro, le cosiddette tecniche di marketing a risposta diretta, quali gli annunci pubblicitari che vengono postati su Google e su Facebook, grazie a cui è possibile attirare clienti nuovi. Ciò permette, fra l’altro, di contare su un costante flusso di denaro che poi può di nuovo essere investito in azienda a seconda delle necessità. Quel che è certo è che la selezione delle strategie di marketing che vale la pena di implementare in azienda presuppone una valutazione molto accurata in relazione alla fase in cui l’attività si trova.

La brand awareness

Una volta che le tecniche a risposta diretta hanno iniziato a garantire i primi risultati, e cioè si comincia a rientrare dell’investimento di partenza, ci si può dedicare a una progettazione dello sviluppo dell’attività. È a questo punto che ci si può basare sulla brand awareness, che può essere considerata come la considerazione del mercato rispetto al marchio e all’attività che si svolge. Tale reputazione può essere aumentata online con vari strumenti; nel mondo offline, non sono certo meno importanti le tecniche a cui si può ricorrere con l’obiettivo di creare una connessione fra il brand e la memoria dei consumatori, i quali così potranno scegliere il marchio pubblicizzato nel momento in cui si ritroveranno a dover comprare un servizio o un prodotto particolare.

I gadget

Tra gli alleati da privilegiare in tal senso ci sono i gadget promozionali, accessori semplici ma che possono essere sfruttati in maniera più che efficace. Questi strumenti aiutano a entrare in contatto con i clienti che devono prendere familiarità con il marchio, o anche con coloro che per il momento sono solo acquirenti potenziali. Attenzione, però, perché è opportuno che ogni gadget personalizzato rispetti dei requisiti ben precisi. Il gadget, infatti, deve essere utile e di qualità elevata, in modo che possa essere realmente apprezzato dai consumatori. La scelta, pertanto, deve essere effettuata con estrema cura e soprattutto in maniera coerente con il settore operativo. Fra gli aspetti a cui si deve prestare attenzione c’è senza dubbio il pubblico a cui ci si rivolge: il prodotto deve essere utile per il target a cui è destinato, poiché altrimenti non verrà mai usato.

Brand awareness e gadget promozionali

Lo scopo, dunque, deve essere quello di regalare degli oggetti in grado di entrare a far parte della vita quotidiana delle persone. Ma quali sono gli effetti dei migliori gadget? Quando si parla di marketing si fa riferimento tra l’altro alla capacità di costruire dei messaggi capaci di comunicare un marchio, rendere evidenti i benefici dei servizi e dei prodotti. Insomma, tutto ciò che serve affinché i potenziali acquirenti non si dimentichino dell’esistenza del brand. Un gadget selezionato con la dovuta attenzione è in grado di entrare nella quotidianità delle persone restando sempre sotto i loro occhi. Si tratta di un processo non immediato ma lungo ed elaborato: forse non assicura vendite nell’immediato, ma questo è inevitabile, dal momento che la brand awareness è una costruzione che si concretizza con il passare del tempo.

La gratificazione e la gratitudine

In molti casi, coloro che ricevono un regalo manifestano gratitudine nei confronti di coloro che hanno predisposto il dono, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di regali inattesi. Ogni volta che un’azienda regala un accessorio personalizzato ai potenziali acquirenti, diventa facile instaurare con gli stessi un solido legame. Ma quali sono i gadget su cui vale la pena di puntare? Le power bank, gli zaini porta pc e le chiavette usb costituiscono alcuni dei molti esempi che meritano di essere presi in considerazione. Molto dipende, ovviamente, dal tipo di attività: un villaggio turistico potrebbe puntare su delle magliette, mentre un marchio che si vuol presentare in una prospettiva green ha la possibilità di scegliere gadget ecologici e sostenibili.

Dove comprare i gadget migliori

Anche online è possibile scegliere e acquistare gadget di comprovata qualità: per esempio attraverso il sito web di Gadget365, che da anni è un punto di riferimento nel settore delle campagne di comunicazione tramite l’oggetto. Il suo è un catalogo completo ed eterogeneo, in grado di assecondare le esigenze più diverse anche grazie a prezzi sempre convenienti e vantaggiosi.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione