Codex: cosa cambia dai fermenti lattici e quando e come si assume

istruzioni per l'uso gio 30 maggio 2024
Dal web di La Redazione
4min
Codex: cosa cambia dai fermenti lattici e quando e come si assume ©Termolionline
Codex: cosa cambia dai fermenti lattici e quando e come si assume ©Termolionline

Codex è uno dei prodotti per la salute su cui spesso viene fatta confusione. Molti ritengono che sia uno dei tanti prodotti a base di fermenti lattici, ma non è così: si tratta di un medicinale contenente il lievito Saccharomyces boulardii .

Dunque, Codex non fa parte dei fermenti lattici perché il suo principio attivo appartiene ad una categoria biologica diversa . I fermenti lattici sono batteri che fermentano il lattosio e appartengono principalmente ai generi Lactobacillus, Bifidobacterium, Streptococcus e altri simili. Invece, Saccharomyces boulardii è un lievito, un tipo di fungo unicellulare.

Nello specifico, il Saccharomyces boulardii è un microrganismo non batterico , classificato come principio attivo di farmaci antidiarroici a base di microrganismi vivi. Questo lievito viene utilizzato per trattare e prevenire diverse forme di diarrea , inclusa quella associata all'uso di antibiotici, la diarrea acuta infettiva e la diarrea del viaggiatore. Le sue proprietà benefiche derivano dalla capacità di:

  • Ristabilire l'equilibrio della flora intestinale : contribuisce a ripristinare la normale flora intestinale alterata da infezioni o trattamenti antibiotici.
  • Inibire la crescita di patogeni : produce sostanze che impediscono la proliferazione di microrganismi patogeni come Clostridium difficile.
  • Rafforzare la barriera intestinale : aumenta la produzione di enzimi e proteine che migliorano la funzione della barriera intestinale.
  • Modulare il sistema immunitario : stimola la risposta immunitaria intestinale, aiutando l'organismo a combattere le infezioni.

Codex 5 miliardi contiene 5 miliardi di microrganismi vivi del ceppo Saccharomyces boulardii CNCM I-745 . Questa è una specifica varietà del lievito Saccharomyces boulardii, registrata presso il Collection Nationale de Cultures de Microorganismes (CNCM) in Francia, con il numero di identificazione I-745. Si tratta di una delle varietà del ceppo più studiate e utilizzate come probiotico per la salute intestinale.

Quando prendere Codex

Codex è disponibile in bustine e compresse. Entrambe le versioni contengono 5 miliardi di Saccharomyces boulardii CNCM I-745 per dose . Il medicinale viene usato per combattere diversi disturbi intestinali . I principali sono:

  • Infezioni intestinali : Saccharomyces boulardii CNCM I-745 aiuta a contrastare le infezioni intestinali attraverso la secrezione di acidi grassi a catena corta e altre sostanze antimicrobiche che inibiscono la crescita di patogeni come Clostridium difficile, Escherichia coli e Salmonella. In aggiunta, stabilendosi nell’intestino compete con i patogeni per i nutrienti e lo spazio, rendendogli la sopravvivenza più difficile. Infine, stimolando la produzione di immunoglobuline e altre componenti del sistema immunitario, migliora la capacità del corpo di combattere le infezioni.
  • Diarrea acuta : Codex aiuta a ridurre il numero di scariche diarroiche e la durata complessiva dell'episodio di diarrea. Ciò avviene grazie al rapido ripristino della normale flora intestinale, favorendo la crescita di batteri benefici e inibendo quella di batteri nocivi. Inoltre, migliora l'integrità della mucosa intestinale, prevenendo l'infiammazione e la permeabilità dell’intestino.
  • Trattamento della sindrome del colon irritabile : favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale, Saccharomyces boulardii CNCM I-745 diminuisce i sintomi principali dell’IBS, come dolore addominale, gonfiore e diarrea. Ha anche un effetto antinfiammatorio, utile a ridurre l’infiammazione dell’intestino correlata all’IBS.

Per quanto riguarda la stitichezza , invece, Codex non è il rimedio migliore . Per questo disturbo sono da preferire i probiotici appartenenti ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium, che sono più frequentemente associati alla regolazione del transito intestinale. Tuttavia, i tanti benefici che Codex porta all’intestino agiscono in modo indiretto anche sulla stitichezza. Infatti, la regolazione della flora batterica e la riduzione dell’infiammazione contribuiscono anche alla regolarità intestinale.

In generale, Codex non he la capacità dei fermenti lattici di contribuire alla fermentazione del lattosio e alla produzione di acido lattico. La sua azione è maggiormente incentrata sul contrastare i patogeni e migliorare la funzione della barriera intestinale .

Come si assume Codex 5 miliardi

Codex Capsule può essere assunto solo dagli adulti , con 1 o 2 capsule per 2 volte al giorno .

Codex Bustine può essere assunto da adulti e bambini , con la seguente posologia:

  • adulti e adolescenti oltre i 12 anni: 1 o 2 bustine per 2 volte al giorno;
  • bambini da 3 a 12 anni: 1 bustina per tre volte al giorno;
  • bambini da 0 a 3 anni: 1 bustina per due volte al giorno.

Codex va assunto a intervalli regolari , possibilmente a stomaco vuoto o almeno 15 minuti prima di mangiare . Se si sta assumendo un antibiotico, Codex può essere assunto in contemporanea con questo.

Gli effetti di Codex possono generalmente essere notati entro pochi giorni per la diarrea acuta e associata agli antibiotici, mentre condizioni croniche come l'IBS possono richiedere un uso più prolungato per osservare miglioramenti significativi. È bene ricordare che per un uso prolungato del medicinale è necessario chiedere prima un parere al medico.

Quando non prendere Codex

Codex è generalmente sicuro per la maggior parte delle persone . Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui non è consigliabile assumere questo probiotico o dove è necessaria cautela :

  • Compromissione del Sistema Immunitario : pazienti con un sistema immunitario gravemente compromesso, come quelli affetti da HIV/AIDS, sottoposti a chemioterapia o che hanno subito un trapianto di organi, dovrebbero evitare l'assunzione di Codex. Questo perché esiste un rischio, seppur raro, di fungemia (infezione da lievito nel sangue).
  • Gravi malattie gastrointestinali : persone con gravi malattie gastrointestinali, come colite ulcerosa in fase attiva, malattia di Crohn o altre infiammazioni severe dell'intestino, dovrebbero consultare un medico prima dell'uso.
  • Allergia o ipersensibilità : individui con una nota allergia o ipersensibilità a Saccharomyces boulardii o ad uno qualsiasi degli eccipienti presenti nel prodotto non dovrebbero usare Codex.
  • Gravidanza e allattamento : anche se Saccharomyces boulardii è generalmente considerato sicuro, è sempre consigliabile consultare un medico prima di assumere qualsiasi integratore probiotico durante la gravidanza o l'allattamento.
  • Pazienti con cateteri venosi centrali : le persone con cateteri venosi centrali dovrebbero evitare l'assunzione di Saccharomyces boulardii poiché esiste un rischio aumentato di fungemia.
  • Interazioni con farmaci : è sempre prudente consultare un medico se si stanno assumendo farmaci immunosoppressori o altri trattamenti che influenzano il sistema immunitario.

In generale, prima di iniziare l'assunzione di Codex è sempre consigliabile consultare il medico o il farmacista , soprattutto se si hanno condizioni di salute preesistenti o si stanno assumendo altri farmaci.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione