Il territorio è sempre più indifeso

Paradossi sab 21 gennaio 2023
Editoriale di Emanuele Bracone
1min
Il ponte sul Sinarca ©Termolionline
Il ponte sul Sinarca ©Termolionline
I danni del maltempo sul litorale termolese

TERMOLI. Ci stiamo avvicinando, la prossima settimana ci sarà un anniversario che alla luce di quanto avvenuto nelle ultime ore sia frutto di una gestione del territorio tutt’altro che irreprensibile.

Certo, i fenomeni climatici sono sempre più estremi, ci dobbiamo adeguare e abituarci, ma dopo mesi in cui ci siamo chiesti che fine avesse fatto il generale inverno, siamo stati subito sgominati dalla prima perturbazione.

Allagamenti, alberi caduti, mareggiate, auto in panne, famiglie evacuate, ponteggi divelti, cassonetti a spasso, chi più ne ha più ne metta.

L’anniversario a cui ci riferiamo è quello dell’alluvione, che tra il 23 e il 25 gennaio 2003 sconvolse il basso Molise, a partire dalla valle del Biferno, ma non solo, sempre Sinarca e Rio Vivo anelli di congiunzione dei bacini che non avevano sfogo in mare senza sortire conseguenze.

Da allora sono trascorsi 4 lustri, innumerevoli progetti, campagne roboanti come “Italia Sicura”, leggi obiettivo, ora il Pnrr, ma quando dal cielo arriva la “sentenza” siamo nudi alla meta, territorio sguarnito e danni ciclicamente riprodotti.

La messa in sicurezza del nostro Paese, del Molise, del basso Molise, sono ordinate rispetto alle ascisse del cambiamento climatico, altrimenti il diagramma che ne verrebbe fuori sarà nefasto.

Occorre cominciare a prendere sul serio tutto questo.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione