Giorno della Memoria: il contributo di UniMol e la proposta di un Memoriale

mer 27 gennaio 2021
Flash News di La Redazione
1min
Giorno della Memoria: il contributo di UniMol e la proposta di un Memoriale ©Personale (screen da video)
Giorno della Memoria: il contributo di UniMol e la proposta di un Memoriale ©Personale (screen da video)
Giorno della Memoria: il contributo di UniMol in un video

CAMPOBASSO. Il progetto di Memoriale, che ha per referente scientifico il prof. Matteo Luigi Napolitano, è risultato vincitore di un finanziamento regionale nell'ambito del bando “Molise è Cultura 2020”. Capofila del progetto è l'Università; a condividere l'impegno alla sua realizzazione sono la Comunità Ebraica di Roma e i Comuni di Rocchetta a Volturno e di Scapoli.

Il progetto di Memoriale parte dall'idea che anche il Molise conserva tracce delle sofferenze, delle violenze, delle privazioni e delle discriminazioni di cui il nazifascismo si è reso responsabile nei confronti di tante vittime innocenti.

L'idea di realizzare un sito molisano per la Memoria dell’Internamento, della Deportazione e della Shoah s’inquadra peraltro in una lunga tradizione che ha visto l'Ateneo molisano protagonista della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria: alimentando varie interazioni nel territorio con le Istituzioni e con la cittadinanza; e promuovendo momenti d’incontro, conferenze, dibattiti e lezioni itineranti (si pensi al “Treno della Memoria” organizzato insieme alla Regione Molise e a Ferrovie dello Stato).

Il progetto di Memoriale si propone, in particolare, di creare un luogo armonicamente incastonato nel tessuto urbano; un luogo che sia, al contempo, “Memoria” e “Memoriale”: ossia luogo in grado di ravvivare ricordi ed eventi; ma anche luogo che divenga un “presente costante”, perenne insegnamento alle future generazioni. E annunciarlo in occasione della Giorno della Memoria evidenzia proprio quella “forza propulsiva civile” che UniMol si propone di favorire.

Il Giorno della Memoria non può che legarsi al forte impegno di educare le giovani generazioni al ricordo della Shoah e degli orrori delle varie forme di razzismo in ogni suo travestimento. Ed è per questo che, proprio oggi, UniMol ha inteso fornire il suo ulteriore contributo attraverso la realizzazione di un video.

È doveroso ricordare, importante conoscere, essenziale tramandare. Guardando però al futuro.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione