“Mente e Corpo nell’Emergenza” il nuovo progetto dell’I.C. di Baranello

ven 26 febbraio 2021

Campobasso Uno sportello di ascolto per promuovere la crescita personale e professionale

Flash News di La Redazione
1min
Istituto Comprensivo “Barone” di Baranello ©Tamara D'Abruzzo GoogleMaps
Istituto Comprensivo “Barone” di Baranello ©Tamara D'Abruzzo GoogleMaps

BARANELLO. Un nuovo progetto ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Barone” di Baranello per affrontare le problematiche inerenti la crescita, la dispersione scolastica e il bullismo ma anche e soprattutto per creare uno spazio in cui prevenire le situazioni di disagio e sofferenza causate dall’emergenza Covid. Gli interventi si sono resi necessari proprio alla luce delle conseguenze psicologiche correlate alle nuove dinamiche partorite nei contesti scolastici e di conseguenza in quelli familiari. La nascita di uno Sportello di Ascolto Psicologico, già supportato dal Ministero della Pubblica Istruzione, oltre che dall’ordine degli Psicologi e coordinato dalla psicoterapeuta Dottoressa Carla Ciamarra, si è rivelato vincente dall’inizio. Ora più che mai, d’altronde, ragazzi, famiglie e l’intero personale docente, devono fare fronte comune nella nuova battaglia da affrontare contro l’isolamento ritenuto tra gli effetti collaterali più importanti della pandemia.Per questo, nella nuova proposta della Scuola diretta dalla Prof.ssa Di Blasio, troveranno spazio incontri rivolti non solo ai ragazzi ma anche ai genitori per cercare di porre in essere le strategie di natura clinica ed approfondire le particolarità della nuova dimensione scolastica che si è venuta a creare.

La formazione, insomma, come valore aggiunto non solo perapprendere nuovi concetti sulla crisi epidemiologica ma anche per riuscire a trasmettere e consolidare competenze nei nuovi spaccati di vita quotidiana e migliorare il ruolo genitoriale in una situazione di stress.

Henry Ford ha scritto: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” e “su questa linea”, afferma la Dirigente Di Blasio, “il nostro Istituto ha incentrato i propri obiettivi, partendo ovvero da questi incontri formativi in modo tale che nessuno possa sentirsi lasciato solo.” Il progetto dell’Istituto comprensivo di Baranello, come previsto dal Protocollo di Intesa del Ministero dell’Istruzione con l’Ordine degli psicologi, proseguirà fino a giugno.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione