Personale Ata, graduatorie terza fascia: record di domande il Molise

mer 05 maggio 2021
Flash News di La Redazione
2min
Personale Ata (foto archivio) ©Personale
Personale Ata (foto archivio) ©Personale

MOLISE. Si è conclusa lo scorso 26 aprile la procedura che consentiva l’inserimento o l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA per il triennio 2021/2023. Le nuove graduatorie avranno validità per il triennio scolastico 2021/2024, e verranno utilizzate dalle scuole statali per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale assente (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, addetto all’azienda agraria, guardarobiere, infermiere, cuoco).

A livello nazionale, nelle oltre 8.000 scuole sono state presentate 2.178.949 domande per inserirsi in queste graduatorie.

In Molise le 52 istituzioni scolastiche hanno ricevuto 18.680 domande da valutare, 14.501 per la provincia di Campobasso e 4.179 per la provincia di Isernia. I profili di addetto all’azienda agraria (presenti nei professionali per l’agricoltura) e di guardarobiere, infermiere, cuoco (presenti solo nei Convitti) hanno visto 1.444 richieste di inserimento nelle graduatorie. Il grosso, com’era prevedibile, ha riguardato i profili di Assistente amministrativo (16.978 domande), di Collaboratore scolastico (16.675) e di Assistente tecnico (8.080).

Nelle prossime settimane le scuole si troveranno a gestire questa mole di lavoro aggiuntivo che riguarda la formulazione delle graduatorie d’istituto per ogni profilo professionale. A tale formulazione si potrà giungere soltanto dopo diversi ed impegnativi passaggi, dalla valutazione delle dichiarazioni prodotte dai singoli candidati, alla validazione del punteggio spettante a ciascuno per i titoli culturali posseduti, alla verifica della congruità delle dichiarazioni fatte e dei servizi attestati. Un lavoro delicato e di grande responsabilità, in un periodo reso ancor più impegnativo dalla pandemia.

Sarà un lavoro che andrà ad aggiungersi alla “normale” amministrazione quotidiana delle segreterie scolastiche, che già da anni sono in grave difficoltà a causa di novità procedurali e di forme di digitalizzazione che hanno di fatto modificato il profilo degli assistenti Segreteria territoriale

www.flcgil.it/molise e-mail: molise@flcgil.it Via Tommaso Mosca,11, 86100 Campobasso - tel. 0874 69 86 24 - fax 0874 69 86 24

 

amministrativi e tecnici. Ciò non ha riscontro in una formazione adeguata, in un adeguamento retributivo, né, tantomeno, un proporzionale aumento degli organici. Le istituzioni scolastiche sono in grande sofferenza e devono sobbarcarsi un enorme lavoro anche in virtù dell’applicazione dei protocolli di sicurezza, ma l’Amministrazione continua a applicare parametri esistenti prima della pandemia e, già da tempo, non più adeguati alle criticità del contesto.

Nessun posto in più per le segreterie, niente posti in più per i collaboratori né per i tecnici di laboratorio. Mentre aumenta costantemente il lavoro, nessuna risposta viene fornita alle scuole quando chiedono organici adeguati e quando manifestano difficoltà che ormai sono quotidiana emergenza.

La FLC CGIL Molise è vicina al personale di segreteria delle scuole della provincia, di cui conosce la grande professionalità spesso mortificata dalla perseverante politica del non aumento delle risorse.

Al fine di dare supporto ai lavoratori in collaborazione con l’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Abruzzo Molise, mercoledì 12 maggio, dalle 16.00 alle 18.00 organizzeremo un Corso di formazione relativo agli adempimenti che le scuole devono realizzare per formulare le graduatorie d'istituto terza fascia personale ATA.

Il corso, gratuito per gli iscritti a Proteo e/o alla FLC CGIL, si terrà in videoconferenza. Per iscriversi, occorre compilare il seguente modulo.

 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione