Prosa e versi degli studenti della Bernacchia, lo "Sfoglialibro di scrittura creativa"

dom 30 maggio 2021
Flash News di La Redazione
1min
Prosa e versi degli studenti della Bernacchia, lo "Sfoglialibro di scrittura creativa" ©TermoliOnLine
Prosa e versi degli studenti della Bernacchia, lo "Sfoglialibro di scrittura creativa" ©TermoliOnLine

TERMOLI. Con la pubblicazione del secondo numero dello Sfoglialibro, si conclude il progetto di scrittura creativa realizzato nell’ambito dell’attività laboratoriale OddoLab, che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Bernacchia di Termoli.

Sono più di sessanta i testi, in prosa e versi, raccolti in questo numero dello Sfoglialibro. Il progetto ha raggiunto pienamente gli obiettivi e le finalità previste, avvicinando gli studenti alla scrittura creativa, potenziando le loro capacità relazionali ed espressive attraverso il continuo confronto sulle produzioni testuali realizzate.

Durante le lezioni del laboratorio di scrittura creativa, è stato dato ampio spazio alla riflessione sulle emozioni, sugli stati d’animo, portando gli studenti ad utilizzare la scrittura come strumento espressivo per indagare la propria dimensione emotiva e sociale.

Gli alunni, inoltre, hanno arricchito il proprio lessico e mostrato particolare curiosità verso i diversi generi letterari; inoltre, sono stati stimolati al confronto per la scelta dei testi da inserire nei due numeri dello Sfoglialibro di scrittura creativa, mediante la sistematica correzione delle produzioni testuali e la successiva riflessione di gruppo.

Il progetto è stato curato dalla professoressa di lettere Tiziana Cucaro e realizzato grazie al prezioso lavoro delle docenti del dipartimento di lettere Francesca De Gregorio, Maria Concetta Gallo, Anna Maria Lalli, Mariangela Montazzoli, Maria Teresa Speranza e Fabiana Tedeschi.

Link Sfoglialibro:

https://read.bookcreator.com/L6QBd5GHGqfNPbHlpEw3daHAajm1/fjo8V78NRF6Bob9ajbs5KQ

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione