Università, M5S: “Fare luce su mancata assegnazione borse di studio”

lun 14 giugno 2021
Flash News di La Redazione
1min
Andrea Greco e Angelo Primiani ©Personale
Andrea Greco e Angelo Primiani ©Personale

CAMPOBASSO. “Sul diritto allo studio, e nella fattispecie sull’insufficienza di fondi per l’erogazione di borse agli studenti universitari del Molise, urge un’operazione verità”. Lo dichiarano i portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale del Molise in merito al tema del diritto allo studio con riferimento alla mancata assegnazione di borse di studio agli studenti universitari.

“Ci risulta, infatti, che nell’ultimo anno e mezzo di pandemia il fondo a disposizione dell’Ente regionale sul diritto allo studio universitario abbia subito una drastica riduzione.
Alla base di questa situazione ci sarebbero i mancati versamenti della tassa regionale per il diritto allo studio che, negli ultimi due anni, l’Unimol avrebbe dovuto versare all’Esu. Inoltre, a complicare le cose è stato il ritardo con cui è arrivata la nomina del presidente dell’Ente che, di fatto, ha impedito la riprogrammazione dei fondi a disposizione, in particolare per le somme residue delle precedenti annualità e quindi non messe a bando per il 2020-2021.
Il risultato è stato che 678 studenti idonei, su 1515 totali, non hanno potuto beneficiare della borsa di studio, come tra l’altro prevede la legge.
Ma non è tutto, perché sul mancato trasferimento delle tasse universitarie all’Esu, l’Università del Molise pretenderebbe dalla Regione di compensare con fondi destinati ad altri progetti.
Se ciò dovesse trovare conferma sarebbe vergognoso soprattutto nei confronti di studenti meritevoli che in un periodo come quello attuale non possono più attendere l’assegnazione delle borse di studio, indispensabili per proseguire l’attività universitaria.
A questo punto riteniamo doveroso fare piena luce sulla vicenda che evidenzia il totale immobilismo del delegato regionale, Roberto Di Baggio.
Abbiamo presentato un ordine del giorno in Consiglio regionale: chiediamo al presidente della IV Commissione, che è competente in materia, di avviare una indagine conoscitiva al fine di capire le eventuali responsabilità della mancata assegnazione e, al tempo stesso, di risolvere la problematica”.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione