Vaccini e varianti, il punto in un webinar scientifico

gio 24 giugno 2021
Flash News di La Redazione
1min
Vaccini e varianti, il punto in un webinar scientifico ©TermoliOnline.it
Vaccini e varianti, il punto in un webinar scientifico ©TermoliOnline.it

CAMPOBASSO. La tematica relativa ai vaccini anti-Covid e alle varianti è stata il fil rouge di un interessante webinar che ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri.

Vi hanno partecipato, in qualità di relatori, la dottoressa Paola Stefanelli, del Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, e i tre componenti del Comitato scientifico per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il professore Giancarlo Ripabelli, e i dottori Felice Di Donato e Nicandro Buccieri.

Nel suo intervento di saluto, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha focalizzato l’attenzione su taluni aspetti che hanno caratterizzato i diciassette mesi di emergenza pandemica per quanto attiene ai rapporti tra scienza, politica e comunicazione.

«Uno degli insegnamenti che possiamo trarre da questo periodo difficile e complicato – ha osservato - è come la ricerca scientifica, mediante una cooperazione e una sinergia mai viste prima d’ora, sia riuscita a mettere a punto vaccini e terapie bruciando letteralmente le tappe. Laddove per altri vaccini ci sono voluti anni e anni di studio, ricerca, sperimentazione, i vaccini anti-covid sono stati realizzati in meno di un anno. Un modello che andrebbe applicato anche ad altri campi della ricerca».

Per Toma, «un altro dato positivo che l’emergenza pandemica ha evidenziato è stato il rapporto proficuo instauratosi tra scienza e politica. Mai nel passato si era lavorato in tandem in modo così costruttivo. Lo ho fatto il Governo nazionale e il Ministero della salute, lo abbiamo fatto noi in Unità di crisi, dove i suggerimenti del Comitato scientifico sono stati tradotti in altrettante misure di contrasto e contenimento alla diffusione del Coronavirus nelle diverse ordinanze  emanate nei mesi scorsi».

Il presidente, infine, ha fatto riferimento alla comunicazione plaudendo all’iniziativa.

«Ritengo sia estremamente importante – ha detto - che abbiate scelto un tema  su cui è ancora aperto un ampio dibattito. È basilare che la popolazione venga informata in modo chiaro, preciso e puntale anche su questo aspetto».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione