Aut Aut Festival con Giovanni Mancinone domenica a Guglionesi

sab 25 settembre 2021
Flash News di La Redazione
1min
Aut Aut Festival con Giovanni Mancinone domenica a Guglionesi ©Termolionline
Aut Aut Festival con Giovanni Mancinone domenica a Guglionesi ©Termolionline

GUGLIONESI. Un nuovo appuntamento con la cultura domani pomeriggio, domenica 26 settembre a Guglionesi.

Alle ore 18.30 in piazzetta Santa Chiara si terrà la presentazione del libro ‘Molise Criminale’ con l’autore e giornalista Giovanni Mancinone.

"Molti si chiedono con stupore: ma davvero in Molise c'è mafia? Eh sì, proprio in Molise c'è anche la mafia".

"Quante storie poco edificanti nasconde questo piccolo territorio dell'Italia che, dopo aver trascorso qualche anno in purgatorio, perché cooptato nella lista delle regioni in crescita economica, è stato retrocesso nelle zone dell'inferno del Sud sempre più povero e isolato…"

Giovanni Mancinone è un giornalista, nato a Castelmauro nel 1951. Prima di entrare in Rai, dove ha ricoperto il ruolo di vice caporedattore nella redazione del Tgr Molise ha scritto per l'Unità, Paese Sera, Rassegna Sindacale e Il Tempo.

Nella sua carriera professionale si è occupato dei fatti più scottanti di cronaca che si sono verificati in Molise prestando molta attenzione alle tematiche sociali e ambientali.

Tra le inchieste più importanti arrivate in cronaca, l'Operazione Mosca che ha portato alla scoperta di un traffico di rifiuti industriali provenienti da sette regioni che venivano scaricati sulla costa molisana.

Questa attività investigativa è stata la prima in Italia sullo smaltimento illegale di scarti industriali vero e nuovo grande business per la criminalità organizzata.

La curatrice del Festival Valentina Fauzia dialogherà con l'autore e con il Commissario Mario Luzzi, presente all'evento.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione