Sanità molisana, associazioni unite per un progetto a tutela della salute dei molisani

Tutti per uno gio 02 dicembre 2021

Termoli, Isernia, Campobasso “Si ribadisce l’importanza del documento già presentato alla 4^ commissione consiliare.”

Flash News di La Redazione
1min

MOLISE. ‘Molise Domani’, ‘Molise 2030’, ‘Isde sezione Molise’, ‘Ali Autonomia Locali’, ‘La fonte’, ‘Molise Città Ideale’ tutte unite a difesa della sanità molisana. Nessuna bandiera a dividerle, le associazioni si sono costituite per un progetto che tuteli i residenti del Molise e il territorio.

“Le  sottoindicate Associazioni, dopo diversi incontri, si sono trovate in accordo nella sottoscrizione di un documento relativo alla pesante situazione sanitaria in cui versa la regione Molise.

Le stesse vogliono perseguire un progetto sociale, ambientale e sanitario per tutelare la salute dei molisani  e quella del territorio; problematiche di cui sicuramente non tiene conto il POS   di recente presentato che, tuttavia, è già in scadenza.

 La priorità delle Associazioni è senz’altro la totale rilettura della sanità molisana attraverso l’attuazione della strategia della concertazione con gli operatori di settore chiamati a realizzare tale programma, con gli amministratori locali e, ovviamente, con i cittadini.  E’ tuttavia da stigmatizzare la circostanza che al documento sottoscritto dalle Associazioni e presentato, discusso ed accolto in 4^ commissione, non è stato dato alcun seguito. 

Si ribadisce quanto già esplicitato e cioè:

L’importanza dell’attività preventiva, attraverso il riavvicinamento dei cittadini alle case della comunità  ( ex casa della salute) nonché il potenziamento dei dipartimenti di prevenzione e salute mentale.

Il rafforzamento  della medicina territoriale  in ogni suo aspetto (118, continuità assistenziale, assistenza primaria e specialistica ambulatoriale) compreso  tutte le altre importanti figure sanitarie e senza dimenticare l’assistenza domiciliare. 

La riqualificazione dell’attuale offerta della specialistica ospedaliera,  attraverso il miglioramento delle strutture, delle dotazioni strumentali e del personale sanitario.

E’ nostra volontà continuare a riproporre con forza il documento e tornare a chiedere che la 4^ commissione consiliare regionale ne prenda atto affinché possa dare seguito allo stesso”.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione