Turismo e comunità: a Larino il secondo incontro itinerante

ven 03 dicembre 2021
Flash News di La Redazione
1min

LARINO. Dopo Termoli ,Larino. Con una nutrita partecipazione di Rappresentanti di quasi tutte le Diocesi di Abruzzo e Molise e gli interventi dei Vescovi di Sulmona-Valva Mons.Michele Fusco e di Termoli-Larino Mons.Gianfranco De Luca, si è svolto il primo dicembre scorso il secondo appuntamento itinerante Ceam, "Turismo e Comunità: progetti e buone prassi."

Si è trattato di un confronto intenso e costruttivo durante il quale i giovani portatori di idee e cose già fatte e realizzate, hanno illustrato ,in maniera dettagliata e puntuale, la loro esperienza.Il loro coinvolgente "racconto"

si è sviluppato per una intera mattinata, catturando l'attenzione dei presenti, gli apprezzamenti dei due Vescovi  Mons.FUSCO e Mons.DE LUCA e del responsabile della Pastorale del Turismo e Tempo Libero di Abruzzo e Molise Mario IALENTI.I giovani componenti l'Associazione  Molise Wow, che hanno già attivato start up realizzato recuperi di strutture ecclesiastiche, ora fruibili e  divenute luoghi di ospitalità e promosso tour esperienziali, con l'ausilio di documenti filmati e slide, hanno  dimostrato di come un " piccolo- grande sogno" possa trasformarsi in realtà e contribuire a rendere fonte di attrazione turistica questo lembo del loro territorio di origine. Maria Giovanna, Fabiana, Oscar, Gilda ed altri, hanno illustrato le tappe del loro percorso formativo al quale, qualche anno fa, hanno aderito e partecipato.  In particolare, due sono stati i progetti illustrati: la cooperativa di comunità nel piccolo Borgo di Montemitro e le fantasmagoriche   luminarie di Larino.

Due segnali forti, due iniziative utili a far sentire vive e pulsanti realtà trascurate di aree interne molisane. Di particolare interesse. Poi,  la visita alla chiesa di San Francesco, al Museo Diocesano, ricco di testimonianze di arte e di fede e al bellissimo Duomo, un gioiello  posto nella parte centrale della cittadina.

Il nuovo appuntamento itinerante, il terzo in ordine cronologico, sarà in Abruzzo a Pescara,  il 13 gennaio prossimo. Il capoluogo adriatico già ci attende  per farci vivere nuove emozioni,  ascoltare diversi stimolanti racconti e conoscere altre esperienze e progetti realizzati e da concretizzare.

 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione