Programma di Sviluppo Rurale, Facciolla: “Il Molise il migliore d'Europa”

sab 13 ottobre 2018
Flash News di La Redazione
1min
Programma di Sviluppo Rurale, Facciolla: “Il Molise il migliore d'Europa” ©Web
Programma di Sviluppo Rurale, Facciolla: “Il Molise il migliore d'Europa” ©Web

CAMPOBASSO. Nota stampa di Vittorino Facciolla sullo stato di avanzamento del Programma Sviluppo Rurale: "Molise il migliore d' Europa"

«Cinque anni di durissimo lavoro. Pensato, sviluppato, programmato ed eseguito, gomito a gomito, con le organizzazioni professionali di categoria, sottoposte a numerose ed interminabili riunioni del tavolo verde. Mai un'azione improvvisata, mai un atto amministrativo non condiviso dal partenariato, mai senza una previa attenta analisi di contesto del territorio. Il tutto governato da un modello amministrativo straordinario. Ciò è stata la gestione dei diversi programmi di sviluppo rurale della Regione Molise nel periodo marzo 2013 - aprile 2018. Ereditavamo una 'struttura colabrodo' che al marzo 2013 aveva sulla programmazione 2007/2013 le peggiori performance d'Italia: ultimi ad aver approvato il programma, ultimi ad aver pagato la prima misura strutturale, ultimi per avanzamento della spesa.

Abbiamo lavorato per recuperare un ritardo che appariva incolmabile: banda ultralarga, scuolabus, vetture per soggetti svantaggiati, recupero sulle Misure ad investimento, spesa poderosa e decuplicata sulla viabilità rurale e sulla rete acquedottistica.

Questo ci ha consentito, al 31.12.2015, di evitare il definanziamento, e siamo stati l'unica regione nel sud Italia.

Il modello amministrativo al primo posto. Lo stesso modello amministrativo che ci ha permesso di approvare nel gruppo dei primi, il nuovo programma si sviluppo rurale 2014/2020, che ci ha consentito di effettuare investimenti in favore dei giovani nuovi insediati in agricoltura (primi in Italia) triplicando la spesa rispetto al vecchio programma (da 4 milioni di euro al 12 milioni di euro), che ci ha fatto elevare in maniera esponenziale il numero degli ettari coltivati a Bio (da 1000 a 10000 e far passare le aziende da 130 a 400), che ci ha permesso di finanziare tra le più importanti aziende di trasformazione agroalimentare presenti sul territorio, che ci ha consentito di aver il miglior avanzamento, sugli impegni, d'Europa.

Appare quindi quantomeno ridicola la politica che governa e non riconosce i meriti del passato, con l'aggravante d'aver la faccia di bronzo di autocelebrarsi. Questa politica non ha diritto, neppure per un attimo, di attribuirsi meriti e risultati specie se gli stessi sono frutto di passione, competenza e tanto, tanto, sacrificio. I molisani invece, hanno il diritto di conoscere e riconoscere le azioni che hanno portato risultati concreti e hanno permesso di associare il nome del Molise a quello della qualità e delle best practice governative».

Avv. Vittorino Facciolla


TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione