L’Alfano di Termoli per la cultura: la bellezza nell’arte tra antichità e modernità

mer 14 novembre 2018
Flash News di La Redazione
1min
Giuseppe Nifosì ©TermoliOnline.it
Giuseppe Nifosì ©TermoliOnline.it

TERMOLI. Sabato 17 novembre 2018 alle ore 11.00 l’Iiss “Alfano da Termoli” promuove l’incontro con il professor Giuseppe Nifosì, docente di Storia dell'Arte, sul tema: “Dal corpo antico al corpo moderno. La bellezza nella cultura visiva contemporanea, tra ideale e verità”. L’incontro, che si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Classico in Via Asia, organizzato in collaborazione con Scuola & Servizi di Michele Di Castro e con la casa editrice Laterza, sarà introdotto dalla professoressa Anna Maria Maiorino, docente di Storia dell’Arte del Liceo Scientifico Alfano. Un appuntamento aperto ad un pubblico di studenti (classi terze del Liceo Scientifico e del Liceo Classico) e docenti della disciplina di tutte le scuole. Attraverso l’arte non solo formazione: la scuola “fa” cultura.

Giuseppe Nifosì, laureato in Architettura, è Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Ha svolto per anni un’intensa attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Firenze. In qualità di studioso e relatore, partecipa a seminari e convegni. Come esperto di didattica della storia dell’arte, tiene corsi e incontri di formazione. È impegnato nell’insegnamento e nella divulgazione della storia dell’arte e dell’architettura, attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. È autore di saggi, articoli, testi scolastici.

Per la casa editrice Laterza ha recentemente pubblicato: Arte in primo piano (2010), L’arte svelata (2014), Arte in opera (2015), Cittadini dell’arte (2017), La fabbrica dell’architettura (2017), Viaggio nell’arte (2017) e L’arte allo specchio (2018).

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione