Sulle tracce di Sant’Adamo e della propria identità culturale

Tradizioni mer 09 gennaio 2019
Flash News di La Redazione
1min
Sulle tracce di Sant’Adamo e della propria identità culturale ©TermoliOnline.it
Sulle tracce di Sant’Adamo e della propria identità culturale ©TermoliOnline.it

GUGLIONESI. Nell’ambito del progetto “Mi (ri)conosco. Sulle tracce di Sant’Adamo” che vede coinvolte le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado di Guglionesi, gli alunni hanno incontrato presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore Luigi Sorella, autore del libro “Nel nobile castello”, che stanno leggendo guidati dalle docenti di Lettere.

La scelta di svolgere l’incontro nella cripta della Chiesa Madre è in linea con le finalità del progetto: accogliere, conservare e valorizzare il patrimonio storico-artistico della propria città. Dopo aver ripercorso le principali tappe della biografia del Santo patrono, attraverso la contestualizzazione storica della sua figura, i ragazzi sono stati introdotti all’editing del libro: l’analisi degli elementi che caratterizzano la copertina, (titolo, scelta delle immagini…) e invitati a integrare la lettura del testo con i contenuti didattici del sito internet.

Nei laboratori di narrativa saranno chiamati a effettuare delle missioni nella storia, nell’arte, nella pietà popolare e soprattutto nella cittadinanza, partendo dall’art. 9 della Costituzione che introduce, tra i principi fondamentali, la promozione della cultura e della ricerca scientifica e la tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della Nazione. Proprio con l’invito a non delegare ad altri questo compito ma ad assumere la consapevolezza che dipende da ciascuno di noi si è conclusa l’attività.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione