«Non siamo pesci», a Guglionesi protagonista la Sea Watch

ven 01 febbraio 2019
Flash News di La Redazione
1min
La Sea Watch ©Web
La Sea Watch ©Web

GUGLIONESI. «Non siamo pesci». E’ il titolo della manifestazione che domani prenderà corpo a Guglionesi, nella biblioteca comunale di Castellara, dalle 10.30. Una iniziativa del circolo Arci, davvero propositivo sul territorio. «E’ ormai di urgenza improrogabile che i minori e tutte le persone presenti a bordo (della Sea Watch) possano toccare terra nel più vicino porto sicuro e non restare ostaggio di dispute politiche alle quali, siamo certi converrà, il rispetto degli esseri umani e dei loro bambini va sempre anteposto».

Questo è il messaggio contenuto nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte da oltre 50 organizzazioni e associazioni a diverso titolo impegnate per i diritti dei minori. Fateli scendere è la richiesta che, con sempre maggiore insistenza, proviene dalla nostra comunità che racchiude un sentimento di solidarietà che attraversa il nostro Paese. Le recenti storie di Melissa (Crotone), dove gli abitanti hanno soccorsi i naufraghi curdi sopravvissuti al rovesciamento della loro barca, e di Castelnuovo di Porto dove i residenti hanno aperto la loro porta alle famiglie dei migranti con minori, costituiscono un’importante conferma a riguardo.

Fateli scendere è la richiesta che esprime un sentimento di attenzione verso l’altro che rappresenta il collante di ogni comunità e che spesso costituisce il “lievito” di ogni processo di sviluppo locale. Partecipano all’incontro di riflessione e lettura: Padre Lino Iacobucci (Comunità di Toro), Gino Murgi (Sindaco di Melissa - Crotone), Elisa Sarchione (Sprar Guglionesi), Giulia Ferri (Arci Abruzzo), Margherita Di Prospero (APS F. Iovine), Giancarlo Graziaplena (costituendo Circolo Arci San Martino in Pensilis) e tante altre voci della nostra comunità.

Partecipa all'incontro Giulia Ferri (Arci Abruzzo) che illustrerà brevemente il Decreto Sicurezza per la parte inerente al tema.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione