«L'ospedale di Termoli ha tutte le caratteristiche per ospitare uno Stroke unit»

sab 09 febbraio 2019
Flash News di La Redazione
1min
Ospedale San Timoteo di Termoli ©TermoliOnLine
Ospedale San Timoteo di Termoli ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Riceviamo e pubblichiamo una nota del dottor Giancarlo Totaro, sindacalista della Fimmg, il quale interviene su un nuovo reparto di Neurologia e Stroke unit in Molise:

«Con delibera ASREM 161 del 07.02.2016 prevede la realizzazione di un nuovo reparto di Neurologia e Stroke unit (si suppone di primo livello) al 5° piano del presidio ospedaliero Cardarelli di Campobasso, con previsione di spesa di oltre 1 milione e 200 mila euro.

Il provvedimento è assolutamente condivisibile ed assolutamente opportuno dal punto di vista della assistenza delle patologie tempo dipendenti come il trattamento degli ictus cerebrali, ma francamente mi appare strano che vengano spesi tutti quei soldi per ubicarlo in una struttura che da molti è ritenuta vecchia e fatiscente al punto tale da ritenerla non idonea nemmeno ai servizi già esistenti e spesso portata alla attenzione di numerose esternazioni che sono arrivate ad ipotizzane la chiusura per palesi problemi strutturali.

Ancora una volta "il filo è a piombo ma il muro rischia di venire storto" .

La Asrem agisce correttamente per il bene del malato prevedendo un servizio essenziale ma poi si è costretti a spendere i soldi nell'esistente che forse presto potrebbe essere anche dismesso. Infatti in passato si era anche fatta l'ipotesi di fare un trasferimento del Cardarelli della struttura ospedaliera della Cattolica per evitare di costruirne onerosamente un'altra ex novo.

A mio avviso sarebbe stato bene affrontare integralmente il problema della stroke unit prima con il nuovo commissario alla sanità in una prospettiva più ampia di riorganizzazione sanitaria complessiva che comprenda anche la valutazione del patrimonio edilizio a disposizione dell'Ospedale Unico Regionale del Molise.

Non appaia campanilistico, ma l'ospedale di Termoli ha tutte le caratteristiche per ospitare una stroke unit di 1 livello anche per le concrete possibilità viarie e di giusto collocamento per raggiungere facilmente e nel più breve tempo possibile le stroke unit di secondo livello ubicate fuori regione, San Giovanni Rotondo, Foggia. Pescara, meno di un'ora a differenza di Isernia o Campobasso.

Spendere tutti quei soldi in una struttura così vetusta, fatiscente e già tacciata di pericolosità è davvero una buona idea?»

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione