Alla Fahrenheit la presentazione del libro «L’uomo che divise il pane in cinque»

ven 15 febbraio 2019
Flash News di La Redazione
1min
Alla Fahrenheit  la presentazione del libro «L’uomo che divise il pane in cinque» ©Fahrenheit
Alla Fahrenheit la presentazione del libro «L’uomo che divise il pane in cinque» ©Fahrenheit

TERMOLI. Nell’ambito del ciclo “Incontri d’autore”, lo scrittore Michele Presutto presenta il romanzo storico “L’uomo che divise il pane in cinque” (Besa Editrice) , sabato 16 febbraio alle ore 18, presso la Libreria Fahrenheit, in Via Cina 34.

«Giuseppe Alia è il sagrestano della chiesa di Portopalo, in Sicilia, alla fine dell'800. Dopo essere venuto in contatto con la chiesa valdese, cambia religione, il che lo porta a un duro scontro con la gerarchia cattolica locale, accusata di totale mancanza di decoro e moralità. Nel 1895, durante la processione della Settimana Santa ad Avola, rimane coinvolto in uno scontro in seguito al quale è costretto a scappare in Argentina, dopo essere stato emarginato dalla sua stessa famiglia e allontanato dalla moglie. Nell'Argentina di fine secolo, meta di migliaia di immigrati europei, Giuseppe diviene linyera (vagabondo) prima di essere coinvolto nei primi tragici eventi del movimento operaio».

Michele Presutto, ricercatore indipendente, è autore di diversi saggi su emigrazione e comportamenti politici degli emigranti italiani tra la fine dell’Ottocento e lo scoppio del primo conflitto mondiale.

Tra gli altri: "Prima dell’America. Nicola Sacco e i fatti di Torremaggiore del 1907" (“Studi Emigrazione”, 2016), "L’uomo che fece esplodere Wall Street.

La storia di Mario Buda" (“Altreitalie”, 2010).

Moderatore dell’incontro sarà Norberto Lombardi, fondatore e coordinatore internazionale del Forum per gli Italiani nel Mondo e coordinatore del Centro di Studi sui Molisani nel Mondo, è anche curatore di tre collane editoriali (Quaderni sulle migrazioni, Reti, Memoriali) dedicate alle migrazioni presso l’editore Cosmo Iannone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione