Progetto Erasmus+, conclusa la settimana di scambio culturale

confronto mar 26 febbraio 2019

Montenero Coinvolti studenti e docenti di Macedonia, Portogallo, Romania e Turchia ospiti della scuola media di Montenero e Mafalda

Flash News di La Redazione
1min
Progetto Erasmus+, conclusa la settimana di scambio culturale ©zsreszel
Progetto Erasmus+, conclusa la settimana di scambio culturale ©zsreszel

MONTENERO DI BISACCIA. Si è conclusa il 23 febbraio la prima settimana di scambio all’interno del progetto Erasmus+ per la scuola media di Montenero di Bisaccia e di Mafalda.

Nel corso di questa settimana alunni e docenti di Macedonia, Portogallo, Romania e Turchia e, insieme a loro, i giovani ospitanti hanno avuto l’opportunità di svolgere attività di scienze mirate alla comprensione, al potenziamento e alla realizzazione di forme di apprendimento visivo.

Il progetto Erasmus, però, non è stato solo questo: è stata una splendida occasione per tutti i partecipanti per affacciarsi su una realtà più ampia.

I ragazzi e i docenti coinvolti nel progetto, tanto italiani quanto stranieri, infatti, hanno trascorso molte ore a scuola, per le attività didattiche, ma hanno avuto anche la possibilità di visitare parte del Molise e dell’Abruzzo, confrontandosi con prassi, strategie e realtà scolastiche differenti.

È stata una settimana che ha coinvolto e mobilitato famiglie, alunni, comunità e ha fruttato in termini di socializzazione, di esperienze scientifiche pratiche, di apprendimenti scolastici e di arricchimento umano.

Il confronto con gli altri è sempre occasione di crescita e questo era uno degli obiettivi del progetto: preparare i ragazzi a diventare cittadini europei di domani, potenziando la competenza personale e sociale, quella competenza che favorisce il benessere attraverso la conoscenza di sé, la capacità di gestire le informazioni, la complessità, il lavoro cooperativo, l’empatia.

Tra momenti di allegria e divertimento si è chiusa la prima mobilità, che ha lasciato in tutti il desiderio di replicare al più presto la bella esperienza.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione