A Larino la presentazione del libro «Italia contadina»

mar 12 marzo 2019
Flash News di La Redazione
1min
A Larino la presentazione del libro «Italia contadina» ©Distretto frentano
A Larino la presentazione del libro «Italia contadina» ©Distretto frentano

LARINO. Il giorno 20 marzo, alle ore 17.30, presso la sala Freda del Comune di Larino, il BioMolise – Distretto frentano organizza un incontro finalizzato alla presentazione del libro di Stefano Pazzagli e Gabriella Bonini dal titolo “Italia contadina” - dall’esodo rurale al ritorno alla campagna di Aracne Editrice.

Dopo i saluti di Giuseppe Puchetti , Sindaco di Larino e Presidente del BioMolise – Distretto Frentano, di Maria Giovanna Civitella – Assessore alle Attività Produttive e di Donato Campolieti – Direttore CIA Molise, interverrà uno degli autori del libro, Rossano Pazzagli, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi del Molise, e Ilaria Zilli, docente di Storia Economica dell’Università degli Studi del Molise

Il libro “Italia contadina” racconta di come l’Italia deve molto ai contadini e all’agricoltura: la qualità dell’alimentazione, la bellezza del paesaggio, un diffuso patrimonio territoriale che ha generato valori economici e culturali.

Dalla metà del ’900 l’esodo rurale e i cambiamenti del paesaggio sono stati i segni più eloquenti di una grande trasformazione che ha privilegiato l’industria e la città, spezzando i legami con il territorio e marginalizzando il mondo rurale. Specialmente le aree interne, il lavoro e le imprese contadine hanno pagato un prezzo altissimo al boom economico.

Oggi, nell’orizzonte della crisi strutturale del modello di sviluppo, è venuto il tempo di riannodare i fili con la storia rurale del Paese, di riprendere la strada della campagna. Il volume propone una sintesi del declino del settore agricolo e apre uno squarcio di luce sulle possibilità di rinascita del mondo rurale, tra abbandoni e ritorni. È l’invito a un nuovo protagonismo ed a una ritrovata dignità dell’Italia contadina.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione