“La fibromialgia dalla parte di chi ne soffre", sabato l'incontro a Larino

gio 11 luglio 2019
Flash News di La Redazione
1min
“La fibromialgia dalla parte di chi ne soffre", sabato l'incontro a Larino ©Auser
“La fibromialgia dalla parte di chi ne soffre", sabato l'incontro a Larino ©Auser

LARINO. In occasione dell’appuntamento annuale della festa Auser circolo di Larino che si terrà sabato 13 luglio si parlerà della Fibromialgia.

Una patologia silente, subdola, ma presente e invalidante che colpisce un numero alto di persone soprattutto donne. Per tanti anni la patologia è stata sottovalutata riconducendola ad un fenomeno di isteria o una sorta di dubbio medico non riconosciuto. I sintomi caratteristici della Fibromialgia sono il dolore diffuso accompagnato da insonnia e stanchezza cronica. Il dolore ha localizzazione incerta e viene spesso riferito genericamente a nuca e spalle. L'esordio è graduale, diffuso e molto fastidioso e il dolore, non di rado si presenta sensibile a fattori climatici e ambientali, dura mesi e non è influenzato dal riposo. Alcuni pazienti affermano di avvertire dolore "sempre e dappertutto” e frequentemente associati alla fibromialgia sono la cefalea, i disturbi intestinali, la dismenorrea, l'ansia e/o la depressione. Una patologia in via di evoluzione e di riconoscimento, da parte del Ministero della salute, come malattia invalidante e consecutivo inserimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Diventa così la festa Auser, ancora una volta, un’occasione propedeutica alla sensibilizzazione della comunità oltre un “luogo” di confronto grazie alla presenza di due relatori di spicco come il dott. Franco Paoletti, Direttore Reumatologia Ospedale San Francesco Caracciolo di Agnone e il dott. Girolamo Baldassarre Psicologo-Dirigente Consultorio familiare di Larino e Docente di “Psicologia dello sviluppo” Università degli studi del Molise.

L’incontro dal titolo “La fibromialgia dalla parte di chi ne soffre - che cos’è e come affrontarla”, aperto al pubblico e moderato da Graziella Vizzarri, Auser Larino, si terrà alle ore 10.30 presso il Ristorante-pizzeria “Forum” che dopo i saluti di rito della Presidente dell’Auser Circolo di Larino Daniela Bassi, Il Sindaco del Comune di Larino Giuseppe Puchetti e Dante Leva, Presidente AUSER Regione Molise si addentrerà con forte interesse nel vivo del tema.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione