A Casacalenda arriva 'Sei come sei', percorso di gestione di ansia e stress

mer 21 agosto 2019
Flash News di Vincenzo Di Sabato
1min
A Casacalenda arriva 'Sei come sei', percorso di gestione di ansia e stress ©web
A Casacalenda arriva 'Sei come sei', percorso di gestione di ansia e stress ©web

CASACALENDA. 1991/1993: sono gli anni fra i più splendidi e fecondi del “Centro Studi Molise 2000” di Guardialfiera che – condividendo l’ansia degli Amministratori Comunali di Casacalenda – volle ideare e realizzare anche il “Progetto Albatros” (il primo del genere in Molise) condiviso e sostenuto dal Ministero degli Affari Sociali.

Era finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile e adolescenziale, alla scoperta della propria immagine ed alla crescita armonica della personalità. Era un sillabario d’una nuova forma mentis e di atteggiamenti originali, tuttora efficaci, nella cultura e nella fisionomia esistenziale dei tempi nostri. Era una carta geografica umana, utile a tracciare e a rispondere, in modo affascinante, alle angosciose attese della gioventù, e a ridurre o aumentare, lungo il percorso, l’intensità della “parola” e quella della strategia comportamentale.

“Fu esperienza viva e preziosa”, scrisse allora Giulia Paola di Nicola, titolare della Cattedra di Sociologia alla Università di Teramo.

Sulla falsariga dell’”Albatros” e sulla sua convalidata efficacia, viene ora rielaborato da Paola di Sabato – creatrice e realizzatrice di quel programma – un nuovo progetto, già attraente dal titolo: Sei come 6”. Lo sapranno adornare, con lei le affabilità di altri giovani psicologi molisani.

Ricerca della personalità; esperienze di confronto; esercizi pratici; giochi di ruolo; espressioni ed emozioni su sentimenti di rabbia e di gioia; gestione dell’ansia e dello stress, sono alcuni fra gli stimoli per i 6 incontri programmati dal 3 settembre in “Villa Alba Chiara” a Casacalenda, su una terrazza affacciata verso il millenario borgo di “Terra Vecchia”, capace sempre di ispirare e stimolare fiducia e benessere.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione