Aut aut, Eddie Lang, MolisExist: l'estate culturale molisana continua

mer 21 agosto 2019
Flash News di La Redazione
2min
Turismo è cultura ©web
Turismo è cultura ©web

CAMPOBASSO. Prosegue l’estate di “Turismo è Cultura”, il cartellone regionale organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise. «Un’altra settimana all’insegna dei grandi appuntamenti che abbracceranno tutto il territorio molisano. Una settimana che vedrà una delle punte di diamante dell’estate molisana: l’Opera al Laghetto a Venafro.

Nella suggestiva cornice della Palazzina Liberty andrà in scena il meglio dell’opera lirica. Dopo il successo de La Traviata dello scorso anno, nella seconda edizione del Festival Internazionale Opera al Laghetto, due serate con la Tosca di Puccini. Il 25 e 28 agosto sul palco saliranno i vincitori della selezione di fine luglio. Artisti provenienti da diverse nazioni e continenti pronti a mettere in scena uno spettacolo unico in Molise, grazie alla sapiente regia del grande Edoardo Siravo. Una manifestazione che l’anno scorso fu voluta fortissimamente dall’assessore Vincenzo Cotugno che scommise sul ritorno della grande lirica in Molise, in uno scenario unico! Sulla scia del successo dell’anno scorso, quest’anno l’attesa è grandissima per un evento che grazie alle risorse economiche messe a disposizione dall’Assessorato al Turismo e Cultura ha raggiunto livelli internazionali.

Dopo il grande successo dell’anteprima, affidata a Luca Bottura, entra nel vivo l’Aut Aut Festival con due eventi a tratti dissacranti e sfrontati. Il 23 Agosto, a San Martino in Pensilis, Largo Trinità, ore 21.30, l’evento “Anche i molisani nel loro piccolo si incazzano”. Il 25 Agosto, a Campomarino, Largo Santa Maria, ore 21.30, l'autore del quotidiano satirico 'Lercio' Andrea Sesta presenta il libro “La storia lercia del mondo. Tutto quello a cui non crederete dai dinosauri antivaccinisti allo sbarco sulla luna, passando per l’esistenza del Molise”. Una rassegna, da quest’anno itinerante, giunta ormai alla quinta edizione e che ha l’obiettivo di fare della cultura una cura contro l’odio e una strategia per lo sviluppo turistico.

Un concentrato di musica, danza, spettacolo, cultura, teatro, arti visive, artigianato, enogastronomia, natura, creatività: MolisExist è un festival che si nutre dell’energia di un Molise che esiste. Sabato 24 e domenica 25 agosto 2019 a Montaquila un programma ricco di iniziative. Tra gli eventi principali della manifestazione, i concerti di Cisco e degli Almamegretta Dub Box; ma anche gli spettacoli delle maschere Gl’ Cierv e il Diavolo di Tufara, la compagnia teatrale CAST, i ragazzi di CalcioCavallo F.C., il dj Pippo Venditti, il musicista Giuseppe ‘Spedino’ Moffa e l’Orchestra multietnica delle TerreInAzione ‘Piazza Mediterraneo’.

Tra i vicoli del paese artisti di strada e, inoltre, saranno allestite esposizioni con le più importanti eccellenze molisane, tra cui le coltellerie di Frosolone e il tombolo di Isernia. Ci si potrà anche inoltrare in un suggestivo percorso storico naturalistico lungo il fiume Volturno accompagnati dall’associazione di Filignano Iapca Iapca.

Dopo lo straordinario successo dell’ultima edizione del Festival, l’Eddie Lang raddoppia. A Monteroduni i prossimi 24 e 31 agosto si terrà il Jazz Factory, Protagoniste le nuove generazioni che avranno la possibilità di confrontarsi con un genere musicale elegante e raffinato.

Per rimanere costantemente aggiornati su date e programmi delle manifestazioni di “Turismo è cultura” si può visitare il sito internet www.visitmolise.eu/it o interagire attraverso le pagine social di “Visit Molise”».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione