"Ascia nera", sabato il libro-inchiesta sulla mafia nigeriana a La città invisibile

gio 12 settembre 2019
Flash News di La Redazione
2min
"Ascia nera", sabato il libro-inchiesta sulla mafia nigeriana a La città invisibile ©La città invisibile
"Ascia nera", sabato il libro-inchiesta sulla mafia nigeriana a La città invisibile ©La città invisibile

TERMOLI. Sabato 14 settembre alle ore 18 presso i locali de La Città Invisibile a Termoli (piazza Olimpia 1, zona stadio comunale) inizia il ciclo di incontri e letture "Tutta un'altra storia", ospitando lo scrittore e giornalista Leonardo Palmisano per parlare del suo libro-inchiesta "Ascia Nera. La brutale intelligenza della mafia nigeriana" della Fandango editore. L’incontro è promosso in collaborazione con la Libreria Fahrenheit di Termoli. Leonardo Palmisano (Bari, 1974), etnografo e scrittore, insegna Sociologia Urbana al Politecnico di Bari.

Dopo Ghetto Italia e Mafia Caporale Palmisano conclude la sua trilogia sullo sfruttamento con Ascia Nera, un’inchiesta sul campo fatta di incontri e interviste alle vittime e ai carnefici di un’organizzazione spietata che sta diventando una delle minacce più concrete alla sicurezza del nostro paese. Per questo nuovo libro ha deciso di affrontare la schiavitù sessuale e la tratta degli esseri umani incontrando una delle organizzazioni più pericolose degli ultimi anni. La chiamano Black Axe, Ascia Nera, ed è nata negli anni Settanta all’università di Benin City, in Nigeria, come una confraternita di studenti... Oggi invece è una nuova mafia e i tentacoli di questa organizzazione sono arrivati anche in Italia, dove i boss nigeriani hanno iniziato a dettare legge nei sobborghi delle nostre città.

20 anni di norme che hanno reso sempre più difficile avere un permesso di soggiorno hanno creato una nuova categoria di sfruttabili. Di questa manodopera ha approfittato uno strano connubio tra mafie italiane, albanesi e nigeriana che sono riuscite a trovare una unione per poter sfruttare gli scarti della nostra politica. Tale è il quadro che emerge dal libro di Leonardo Palmisano, che con questo lavoro continua a indagare la nuova criminalità con il suo stile lucido e implacabile.

«Anche il nostro territorio bassomolisano, come abbiamo avuto modo di dire in diverse occasioni, non è esente dal fenomeno dello sfruttamento lavorativo e sessuale. Pertanto, con questo e con i prossimi incontri del nostro ciclo, ci proponiamo, a partire dallo stimolo dei testi che verranno presentati, di aprire un confronto nella cittadinanza su temi cruciali che hanno ripercussioni anche nei nostri territori locali. Il lavoro sociale che svolgiamo ogni giorno, infatti, può diventare fattore di cambiamento e trasformazione se intrecciato con il lavoro culturale che ci proponiamo di svolgere nei prossimi mesi, e che sabato inaugureremo. Una contronarrazione che ci permetterà, nella riflessione, nel dialogo, nella discussione collettiva sui temi che verranno affrontati, di dare più forza ed energia alle pratiche sociali che quotidianamente attuiamo: con l’obiettivo di costruire una società più giusta, solidale ed inclusiva a partire proprio dalle comunità che abitiamo».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione