Torna la campagna “Io leggo perché” dal 19 al 27 ottobre

ven 18 ottobre 2019
Flash News di La Redazione
1min
Torna la campagna “Io leggo perché” dal 19 al 27 ottobre ©Termolionline.it
Torna la campagna “Io leggo perché” dal 19 al 27 ottobre ©Termolionline.it

TERMOLI. Dal 19 al 27 ottobre, la libreria Fahrenheit di Termoli insieme ad altre 2.400 librerie di tutta l'Italia si trasformerà in un'unica grande biblioteca per la quarta edizione di “Io leggo perché”. Sono circa 3 milioni i ragazzi e bambini coinvolti nella nuova edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’Associazione Librai Italiani (ALI) e il Sindacato Librai e Cartolibrai (SIL), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), il Centro per il Libro e la Lettura, Confindustria – Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, con il supporto di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Il progetto vanta anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e per le Attività culturali e per il Turismo (MIBACT) e, per la prima volta, della Banca d’Italia.

Una edizione che si annuncia già da record, superando ogni precedente, in attesa della fase culmine, che coinvolgerà dal 19 al 27 ottobre tutti gli italiani: sono infatti ben 15.253 le scuole di tutti gli ordini e gradi che partecipano al progetto, pari a circa 140.000 classi in tutta Italia (tra infanzia, primarie, primo e secondo grado) e quasi 3milioni di bambini e ragazzi. Record anche la partecipazione delle librerie: nei 2.400 punti vendita aderenti, gli italiani potranno recarsi dal 19 al 27 ottobre per donare un libro alla scuola con cui in precedenza la libreria si è gemellata, dando così un personale contributo concreto. Al termine della campagna, il testimone passerà agli editori aderenti all’iniziativa, che contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione dei cittadini calcolata su base nazionale (fino a un massimo di 100.000 volumi).

A Termoli, la libreria Fahrenheit raccoglierà i libri acquistati e donati dai propri lettori alle biblioteche delle seguenti scuole di Termoli: Scuola dell’Infanzia di Via Tremiti, Scuola dell’Infanzia di Via Cina, Scuola Primaria di Via Maratona, Scuola Media “Bernacchia - Brigida”, Scuola Primaria di Via Dei Faggi, Scuola dell’ Infanzia di Via Stati, Scuola Primaria di Via Stati Uniti e della Scuola Primaria di Santa Croce Di Magliano e della Scuola dell’ Infanzia di Guglionesi.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione