Un viaggio in 3d sul Matese, musica e teatro d’autore nel weekend di Turismo è Cultura

ven 08 novembre 2019
Flash News di La Redazione
2min
Parco del Matese ©web
Parco del Matese ©web

CAMPOBASSO. Proseguono senza sosta gli appuntamenti di Turismo è Cultura cartellone regionale di eventi promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise.

Si parte stasera, venerdì 8 novembre alle ore 19.30 presso Sala Alphaville di Campobasso dove nell’ambito del progetto Matese 360° si terrà un convegno dal tema “Peculiarità geologiche e turistiche del Matese”. Relatori Giovanni Cardillo, della Cooperativa Gran Burrone, Giancarlo De Lisio, Presidente dell’Ordine dei Geologi del Molise, Francesco Lena della ParkinZone Onlus, e il regista Willim Mussini; modera Francesco Vitale. Ma l’incontro sarà anche l’occasione per passeggiare virtualmente sull’Appennino molisano grazie alla proiezione di tre documentari girati con tecnologia VR 360, in versione 3D. La voce narrante è di Fabio Ferrari, le musiche dei Riserva Moac, mentre la regia è stata affidata a William Mussini. Le riprese sono state effettuate nella prima parte del progetto svoltasi negli scorsi mesi di luglio e agosto, quando sono state organizzate delle suggestive escursioni sulle nostre montagne. L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione Incas Produzioni con la fattiva collaborazione di associazioni e ordini professionali. Alla proiezione dei documentari prenderà parte anche l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura, Vincenzo Cotugno.

Questo fine settimana protagonista anche il teatro d’autore a Ferrazzano con il secondo appuntamento del Loto Link Fest. Sabato 9, ore 20.30 e domenica 10, ore 18, la Compagnia del Loto – Teatri Molisani presenta “Tornò al nido… E altre Titine”, opera di Titina De Filippo, con la regia di Antonella Stefanucci. La meno nota e frequentata rispetto ai fratelli, grazie alla sua scrittura delicata, ironica ma al tempo stesso malinconica, oggi viene riscoperta e le sue commedie appaiono moderne ed attuali. Uno spettacolo da non perdere per gli amanti del grande teatro.

Tornano, inoltre, gli appuntamenti con la 51esima stagione dei concerti dell’Associazione “Amici della Musica – Walter De Angelis”. Questa sera, alle ore 19, presso l’auditorium del Palazzo GIL di Campobasso, una conferenza musicale dal titolo “Le signore del jazz” a cura di Ada Montellanico, dedicata alle artiste che hanno reso grande il genere. Domani, invece, sabato 9 novembre, alle ore 21 presso il Teatro Savoia si esibirà l’Ada Montellanico Quartet. Ada Montellanico, cantante e compositrice tra le più originali e importanti del panorama italiano, presenta, insieme a una ritmica di rara eccellenza formata da Enrico Zanisi al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria, un progetto particolare che vuole percorrere trasversalmente i tratti salienti della sua carriera condotta da anni intorno al mondo della canzone e rappresentata dalle figure di due grandi artisti a cui Ada ha dedicato progetti straordinari come Billie Holiday e Luigi Tenco.

Per rimanere costantemente aggiornati su date e programmi delle manifestazioni di “Turismo è cultura” si può visitare il sito internet www.visitmolise.eu/it o interagire attraverso le pagine social di “Visit Molise”.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione