106mila euro al Molise come contributo ai costi di locazione degli immobili

mer 20 novembre 2019
Flash News di La Redazione
1min
FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ©web
FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ©web

CAMPOBASSO. €106.000,00: a tanto ammontano le risorse che la Regione Molise è riuscita ad avere in assegnazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti come contributo ai costi di locazione degli immobili, a valere per gli anni 2019 e 2020.

Tali somme possono essere utilizzate per concedere contributi volti a sostenere il pagamento dei canoni di fitto dovuti ai proprietari degli immobili, di proprietà sia pubblica che privata.

I Comuni potranno predisporre gli appositi Bandi pubblici, con i quali vanno definiti nel dettaglio i requisiti minimi dei conduttori per poter usufruire del contributo e comunicare alla Regione Molise, entro il prossimo 31 gennaio 2020, il fabbisogno comunale così da pervenire alla graduatoria degli aventi diritto.

Così commenta l’Assessore al ramo, Roberto Di Baggio: “106mila euro al Molise è una cifra considerevoli, se rapportata al nostro territorio, che nei tavoli nazionali si trova a dover competere con regioni molto più grandi e con un patrimonio edilizio e urbano di dimensioni notevoli. Abbiamo un rischio spopolamento elevato, soprattutto nelle aree interne, e dobbiamo combatterlo con tutte le nostre forze e con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, intercettando ogni forma di sostegno in favore delle famiglie e della comunità locale. Questo contributo, rivolto proprio a chi deve sostenere i costi di fitto, è un aiuto importante, anche perché copre sia i canoni dovuti nei confronti dei proprietari privati che dei soggetti pubblici. Sottolineo la scadenza perentoria del 31 gennaio 2020 in capo ai Comuni per trasmettere tutti i dati alla Regione, per cui è importante procedere tempestivamente alla pubblicazione dei Bandi pubblici, così da consentire ai cittadini di poter presentare le domande di ammissione al contributo e beneficiare di questo importante sostegno alle famiglie, per arginare le difficoltà economiche che troppo spesso sono la causa del disagio sociale e del continuo esodo dal nostro territorio”.


TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione