Un calendario per tutelare il fratino ad opera di 13 disegnatori da tutta Italia

mar 14 gennaio 2020

Termoli Il prodotto ideato dal Comitato Nazionale Conservazione Fratino è scaricabile gratuitamente

Flash News di La Redazione
1min
Un calendario per tutelare il fratino ad opera di 13 disegnatori da tutta Italia ©Comitato Nazionale Conservazione Fratino
Un calendario per tutelare il fratino ad opera di 13 disegnatori da tutta Italia ©Comitato Nazionale Conservazione Fratino

ABRUZZO. 13 disegnatori in prima linea, insieme alle associazioni di tutta Italia che compongono il Comitato Nazionale Conservazione Fratino, impegnati per la difesa del Fratino.

Questa è stata l'idea proposta dal CNCF per il calendario 2020: una serie di vignette che, in maniera divertente, ma mirata e con un pizzico di scientificità, puntano a sensibilizzare i frequentatori, gli abitanti e gli enti che insistono sui comuni costieri, sul tema della conservazione del fratino.

La proposta è stata colta con entusiasmo da tutti i disegnatori contattati e così dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dal Veneto alla Campania passando per Lombardia, Abruzzo, Marche, Lazio e Sardegna, ben 13 disegnatori si sono attivati, dietro la supervisione scientifica del CNCF, per portare a termine l'opera.

Ogni mese è stato realizzato da un diverso disegnatore con personale stile e grafica, di conseguenza ogni mese è un mondo a sé e regala al lettore emozioni diverse.

Bravissimi i disegnatori che hanno saputo cogliere perfettamente il messaggio e portarlo con grande abilità su carta.

L'obiettivo è far conoscere il fratino, le sue esigenze ecologiche e le innumerevoli criticità che compromettono la sua fase riproduttiva e che l'hanno inserita tra le specie "in pericolo" categoria a cui nessuna specie dovrebbe appartenere. Ogni vignetta racconta una parte della vita della specie e ci mostra quanto con i nostri comportamenti, consapevoli o inconsapevoli, contribuiamo a danneggiarla.

Un calendario per tutelare le spiagge dagli escavatori, dalle gare di moto cross, dai concerti, dalla fruizione selvaggia e dall’antropizzazione distruttiva che verrà diffuso in formato digitale e sarà gratuitamente scaricabile dal sito del CNCF in pdf stampabile https://comitatofratino.org/2019/12/31/un-anno-con-il-fratino-il-calendario-2020-del-cncf/.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione