Pubblica amministrazione, Federico: «42 milioni di euro per i piccoli comuni»

mar 26 maggio 2020
Flash News di La Redazione
1min
Antonio Federico ©TermoliOnLine
Antonio Federico ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Nota del portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Antonio Federico, in merito ad un bando del Dipartimento della Funzione pubblica, rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.

Il Dipartimento della Funzione pubblica ha annunciato un bando da 42 milioni di euro a sostegno dei comuni sotto i 5.000 abitanti. Si tratta del progetto ‘Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni’ ed è un’opportunità per tanti centri molisani.
Nell’ambito della strategia programmatica definita dal Pon ‘Governance e Capacità Istituzionale’ 2014-2020 (fondi Fse e Fesr), il Dipartimento ha stanziato queste risorse per interventi a sostegno soprattutto dei piccoli comuni già gravati da carenze finanziarie e di organico accentuate dal Covid-19. Parliamo di tutti i fondi rimasti disponibili in relazione alla fase finale della programmazione 2014-2020.
Il loro utilizzo è connesso a vari obbiettivi: potenziamento della qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese, gestione del personale e organizzazione delle strutture amministrative, potenziamento dello smart working, sviluppo delle competenze, dei modelli e dei format per gli acquisti e gli appalti pubblici, sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali per migliorare l’efficienza organizzativa e i processi amministrativi.
Il bando va incontro ai Comuni che hanno difficoltà a redigere un Bilancio, a partecipare a un progetto europeo, a trasformare i processi da cartacei a digitali, a progettare un’opera perché manca il personale o perché questo non è adeguatamente formato. Punta a migliorare e snellire i sistemi di pagamento, a riorganizzare i lavori negli uffici, a digitalizzare ogni processo.
Le Amministrazioni potranno inviare la propria adesione rispondendo, in forma singola o aggregata, all’avviso pubblicato sul sito del Dipartimento della funzione pubblica: www.funzionepubblica.gov.it.
Dopo la periodica valutazione di ammissibilità delle domande, i Comuni dovranno progettare il proprio Piano di intervento supportati da uno o più centri di competenza nazionale individuati. Questi Piani saranno valutati e finanziati fino ad esaurimento delle risorse. L’avviso resterà aperto fino a settembre 2022 e le attività vanno completate entro il 30 giugno 2023.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione