La didattica a distanza non ferma la musica d'insieme presso l'Omnicomprensivo Capriglione

sab 06 giugno 2020
Flash News di La Redazione
1min
La didattica a distanza non ferma la musica d'insieme presso l'Omnicomprensivo Capriglione ©TermoliOnLine
La didattica a distanza non ferma la musica d'insieme presso l'Omnicomprensivo Capriglione ©TermoliOnLine
La didattica a distanza non ferma la musica d'insieme presso l'Omnicomprensivo Capriglione

SANTA CROCE DI MAGLIANO. Un concerto virtuale, promosso dal gruppo dei docenti di strumento musicale, ci regala un sentire che indubbiamente qualifica il mondo della scuola. La "didattica a distanza" non ferma la "musica d'insieme" dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Capriglione" di Santa Croce di Magliano, guidato dalla preside Giovanna Fantetti. In tanti sono i ragazzi che occupano la scena virtuale dell'auditorium, per dare voce ad un concerto meraviglioso. Senz'altro ricco di abilità e di vivacità espressive maturate nel corso dell'anno. Nel rispetto rigoroso delle norme anticovid-19, l'iniziativa culturale si rivela vivace, avvincente e capace di toccare le corde del cuore.

Come si può notare dal video, l'applauso è meritatissimo. I musicisti in erba, non solo hanno vissuto in primis le emozioni, ma sono capaci di trasmetterle, con questa brillante esecuzione, anche agli ascoltatori. Subito si nota che la cornice musicale è orchestrata da una buona professionalità. I ragazzi che suonano frequentano la Scuola Media di Colletorto, Bonefro, San Giuliano di Puglia, Rotello e Santa Croce di Magliano.

La musica, in questo caso, unisce realtà omogenee a livello territoriale, ma differenti. Ha il potere di educare a stare insieme anche nella diversità. La musica d'insieme fa gruppo. Riduce le distanze e promuove una sensibilità che aiuta ognuno nel proprio cammino di vita a stare bene con gli altri con i colori migliori. Come dice Ezio Bosso la musica, nel mondo delle percezioni e delle relazioni umane, ci insegna anche ad ascoltare gli altri. I ragazzi sono stati guidati dai professori Alessandra Mongella, flauto traverso, Flavio Pettinicchi, tromba, Luca Martino percussioni, Giovanni Liguori, clarinetto, Silvano Storto, tromba e trombone, Simone Di Renzo, clarinetto.

Luigi Pizzuto

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione