L'affondo di Scarabeo: "Una Regione non di diritto"

ven 19 giugno 2020
Flash News di La Redazione
1min
Massimiliano Scarabeo ©TermoliOnLine
Massimiliano Scarabeo ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Prim'ancora di Antonio Tedeschi, sulla questione di diritto della Regione Molise era intervenuto Massimiliano Scarabeo.

«Questa mia breve riflessione, è lo “sfogo” di un cittadino che ha subito un sopruso e che a distanza di due mesi ancora non riesce ad avere una risposta alle proprie domande, pur ritenendo di vivere (ancora) in uno Stato di diritto.

  • Può un consiglio regionale applicare illegittimamente delle norme senza che via sia alcuna forma di controllo da parte degli organi a ciò deputati?
  • È giusto che un elettore che ha votato il proprio candidato, facendo affidamento su una legge elettorale, poi la veda modificata in corso di mandato?
  • È giusto che per avere risposte si debbano impiegare mezzi e tempo per adire le sedi giudiziarie competenti, quando sarebbe bastato il buon senso di non violare le leggi o di impedire che ciò fosse fatto?
  • Ritengo da cittadino, prima che da politico, che sia fondamentale garantire il principio della certezza del diritto, che tuteli le posizioni giuridiche dei soggetti da arbitri personali e personalistici.

    Ritengo altresì necessario che sia garantito il rispetto del legittimo affidamento che i cittadini ripongono nelle norme, nelle istituzioni e nella giustizia».

    TermoliOnline.it Testata giornalistica

    Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

    Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

    Editore: MEDIACOMM srl
    Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
    P.Iva 01785180702

    © Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

    Realizzato da Studio Weblab

    Navigazione