“Finalmente una buona notizia per l’amministrazione Travaglini!”

gio 25 giugno 2020
Flash News di La Redazione
3min
Francesco Borgia ©TermoliOnLine
Francesco Borgia ©TermoliOnLine

MONTENERO DI BISACCIA. Torna all'attacco il circolo dem a Montenero di Bisaccia.

«Siamo felici che i nostri amministratori non debbano più andare in Europa a cercare una risposta alla mancata assegnazione della Bandiera Blu. Con risparmio di tempo, energie e soldi. Da poter spendere così al meglio per la loro già iniziata e silenziosa campagna elettorale.

Ma andiamo con ordine.

Nel mese di maggio il riconoscimento Bandiera Blu non veniva assegnato ai Comuni di Termoli, Petacciato e Montenero di Bisaccia. Mentre i primi due, coscienziosamente, hanno fatto passare “l’intoppo” nel modo più inosservato possibile, il nostro Comune ha gonfiato il petto, stretto il culo e tuonato e puntato l’indice contro i detrattori dei misericordiosi amministratori monteneresi. (Scusate il termine ma così si svela al meglio la voce nel canto)

Il 14 maggio il Comune di Montenero scrive: ‘non possiamo quindi non esprimere il nostro dispiacere per questa scelta della Fee che, giova, ricordarlo, non ci ha mai chiarito in maniera esaustiva le motivazioni della mancata assegnazione, nonostante le nostre richieste..
Per questa ragione abbiamo intenzione di richiedere informazioni concrete alla Fee al fine di poter programmare al meglio i lavori e le iniziative utili alla formazione di un giudizio più lusinghiero e soprattutto realistico sulle nostre località balneari’.

Parla poi di acque eccellenti, depuratori fantastici e differenziata alle stelle. Peccato si dimentichi, volutamente, di un Imperativo (ricordiamo che ci sono requisiti Guida e Imperativi della FEE per ottenere la Bandiera Blu), di giustizia sociale secondo noi, riguardante il punto 33 che recita: Almeno una spiaggia deve avere accesso e servizi per disabili fisici (I).

Eureka! Con un avviso pubblico del 19/06/2020 l’Ufficio Tecnico rende nota la partecipazione del Comune di Montenero al Progetto “Tourism4All”, progetto per lo sviluppo sostenibile della costa da 2,6 milioni di euro circa e per il quale sono destinati alla Regione Molise, e quindi ai Comuni di Montenero di Bisaccia, Petacciato e Campomarino, fondi pari a 300.000 euro.

Ora se i Comuni di Petacciato e Campomarino progettano Parcheggi, Percorsi, Arredi, Pannelli Informativi, Banco Reception, Passerelle, Servizi Igienici, Spogliatoi, Docce, Ausili per il mare, Parco Giochi, Formazione, Informazione e chi più ne ha più ne metta; il “nostro” Comune progetta, incredibile ma vero, solamente un semplice marciapiede perimetrale nell’area parcheggio per l’accesso al monoblocco destinato ai servizi igienici che lo stesso Ufficio Tecnico descrive come (testuali parole) “struttura degradata per la mancata manutenzione ordinaria dell’esterno, non adeguata ai portatori di handicap in quanto la rampa in legno presenta caratteristiche difformi da quelle previste per Legge”!

Ora, dato che la non accessibilità ai servizi igienici per disabili, è condizione sufficiente per scordarsi la Bandiera Blu, l’Ufficio Tecnico del Comune ha risolto il problema ai nostri Sindaco e Assessori per il mancato chiarimento della Fee che volevano forse andare a cercare chissà dove per l’Europa. Bastava, dai piani alti, scendere di un piano nell’edificio comunale per trovare risposte a quanto pare. Ma la casta non scende, non sente e sinceramente di quello che non gonfia non frega proprio niente.

Questa vergognosa pantomima mostra ancora una volta la mancanza di lungimiranza e progettualità della maggioranza targata Travaglini, e successori evidentemente, e dell’intera struttura comunale schiava dell’ignavia dei nostri amministratori. Un’amministrazione che continua a buttare fumo negli occhi negli elettori e soprattutto nei cittadini che dovrebbe invece tutelare.

A proposito, forse i 5 milioni di euro di Anticipazioni (una mostruosità finanziaria) potrebbero servire per creare l’accesso alla spiaggia per i portatori di handicap. Se così fosse ben venga, in fondo perché sfruttare finanziamenti del Progetto Tourism4All, proprio per il turismo sostenibile, quando si hanno in cassa così tanti soldi da voler spendere!

Attendiamo risposte dall’Assessore Contucci nel merito, invitandoLa a smetterla di provare a vestire i panni dei colleghi di insensibile amministratore quale sappiamo non essere. Peggio di essere un cittadino insensibile c’è il tentare di esserlo per convenienza.

Ora, per tutti coloro i quali volevano, ancora, l’ennesima dimostrazione che la situazione desolante montenerese è da deputare a questa scellerata ed ingannevole amministrazione eccovi serviti. Potete tranquillamente, sinceramente dire a cuor leggero, e con un pizzico di autocritica: “Maledetto il giorno che t’ho votato”!

Posto i link utili per approfondire il tema, ed esorto a farlo vivamente perché la realtà supera la fantasia.

http://halleyweb.com/c070046/mc/mc_p_ricerca.php».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione