“Ciao Giu’”, il primo agosto si presenta il libro su Giulio Rivera

lun 27 luglio 2020
Flash News di La Redazione
1min
“Ciao Giu’”, il primo agosto si presenta il libro su Giulio Rivera ©Termolionline.it
“Ciao Giu’”, il primo agosto si presenta il libro su Giulio Rivera ©Termolionline.it

GUGLIONESI. Il Comune di Guglionesi informa che sabato primo agosto 2020, alle 19 in piazza Giulio Rivera a Guglionesi (teatro comunale in caso di pioggia) si svolgerà la presentazione del libro dedicato a Giulio Rivera, dal titolo “Ciao Giu’” di Adele Terzano, con il patrocinio del Comune di Guglionesi.

Giulio Rivera - nato a Guglionesi proprio il 1° agosto (1954) di 66 anni fa - fu uno dei cinque agenti della scorta dello statista Aldo Moro che trovarono la morte nell’agguato terroristico delle Brigate Rosse in via Mario Fani a Roma, il 16 marzo del 1978.

Interverranno alla presentazione culturale: Mario Bellotti (sindaco di Guglionesi), Ignazio Rivera (nipote dell’agente Giulio Rivera), Maurizio Varriano (presidente Borghi d’eccellenza), don Nicola Mattia (parroco di San Martino in Pensilis), Antonietta Aida Caruso (presidente Associazione Cantieri Creativi).

Nato da un'idea di Adele Terzano, “Cio Giu'” è un libro che non racconta, ma con parole e immagini riporta alla memoria un giovane di Guglionesi scomparso a 24 anni: Giulio Rivera, un membro della scorta dell'on. Aldo Moro, ucciso nell'agguato di via Fani il 16 marzo del 1978.

Il primo agosto ricade l'anniversario della sua nascita. Un libro fatto di flash (parole e immagini composte), edito dai Cantieri Creativi, realizzato per ricordare, che significa “conservare nel cuore” e per avere il coraggio di trasmettere ai nostri giovani che c'è stato un figlio della propria terra che ha dato la vita nel compimento del suo servizio. Nessuno di noi morirà mai, ma ci sono persone particolari che lasciano un segno indelebile e queste persone entrano a far parte della memoria collettiva.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione