Aperte le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni”

mar 28 luglio 2020
Flash News di La Redazione
1min
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni” ©Termolionline.it
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni” ©Termolionline.it

CAMPOBASSO. Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni”, il più importante storico del paesaggio agrario italiano, che si svolgerà dal 25 al 29 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico – Reggio Emilia sulla base di una convenzione tra lo stesso Istituto, l'Università degli Studi del Molise e altri undici atenei italiani. Si tratta di una delle più significative esperienze formative sul paesaggio, che richiama studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei campi della scuola e della formazione, dell'amministrazione pubblica, dei musei e del territorio.

La Scuola di quest'anno, ormai giunta alla XII edizione, è intitolata “Il paesaggio nel rapporto città-campagna”, ponendosi l'obiettivo di esaminare le relazioni tra agricoltura e mondo urbano, tra aree rurali e centri abitati in modo da ricreare relazioni ed equilibri tra queste diverse componenti del territorio.
La Scuola è diretta dal prof. Rossano Pazzagli, docente di storia del territorio e dell’ambiente nel nostro Ateneo, che inaugurerà i lavori insieme alla presidente dell’Istituto Cervi, senatrice Albertina Soliani, e allo storico Biagio Salvemini dell’Università di Bari che terrà la lectio magistralis di apertura. Durante le giornate della Scuola si svolgeranno lezioni, seminari, mostre, presentazioni di libri, laboratori e visite sul territorio. Previsto anche l'intervento di altri docenti UniMol, tra cui quello del prof. Marco Marchetti sul consumo di suolo e del prof. Davide Marino sul rapporto tra politiche del cibo e paesaggio.
La Scuola è rivolta in particolare a insegnanti, studenti e dottorandi, amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni e si propone concretamente come snodo fra ricerca, scuola, cittadinanza attiva e governo del territorio.
“Una opportunità in più – sottolinea il prof. Rossano Pazzagli – per sviluppare la conoscenza del paesaggio come patrimonio culturale e come risorsa fondamentale delle regioni italiane, dove il rapporto città-campagna ha plasmato in diversa misura l'organizzazione e l'immagine del territorio”. La Scuola, che quest'anno si svolge nel quadro delle misure di prevenzione e delle norme di sicurezza anti-Covid, prevede l'acquisizione di crediti per i professionisti e per studenti universitari.

Il programma completo e il modulo di iscrizione possono essere scaricati all’indirizzo https://www.istitutocervi.it/2020/04/04/aspettando-la-scuola-di-paesaggio-emilio-sereni-2020-xii-edizione-della-summer-school/

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione