Musica, sicurezza, abbattimento mortalità su strada

mer 16 settembre 2020
Flash News di La Redazione
1min
Polizia stradale ©Termolionline.it
Polizia stradale ©Termolionline.it

CAMPOBASSO. Musica, sicurezza, abbattimento mortalità su strada è il filo conduttore tracciato stamattina al Conservatorio Alfredo Casella nel corso dell’iniziativa Roadpol-Safety days realizzata dal Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise nell’ambito di un progetto che vede impegnate tutte le polizie europee.

Lo hanno affermato con fermezza e partecipazione emotiva il Questore di l’Aquila Capoluongo, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise Fassari, il Direttore del Conservatorio Di Massimantoibio, il Presidente dell’Associazione Vittime della strada D’Onofrio.

Gli intervenuti hanno concordato tutti sul fatto che è stato sottovalutato un fenomeno che causa più vittime del terrorismo e del Covid, sistematicamente alla ribalta sui media (350 persone uccise dal 2015 ad oggi per mano terroristica, 930mila decessi da Covid in tutto il mondo, oltre 3200 morti sulle strade italiane ogni anno).

Spietati invece i dati statistici, che ben lungi da un regressione, segnano addirittura una crescita dei morti che nel 2019 sono addirittura raddoppiati in Molise e nella provincia dell’Aquila.

Ben percepito il messaggio anche dagli studenti del Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso e “Bertrando Spaventa” di Città Sant’Angelo (CH) che in streaming hanno palesato le proprie osservazioni.

Il quintetto jazz del conservatorio, dopo aver eseguito magistralmente alcuni pezzi di repertorio, ha accompagnato la testimonial Simona Molinari, già studente di quel conservatorio, legatissima a L’Aquila, che – non a caso – ha cantato la sua “Nell’Aria”, brano scritto in occasione della perdita di un suo amico che grida con forza il rispetto della vita.

I poliziotti della Stradale in uniforme, nell’ascoltare il brano, non sono riusciti ad evitare una comprensibile emozione ricordando quanti corpi hanno trovato sull’asfalto e quanto sia difficile comunicare le sventure ai parenti (“Vita ne conosci il senso solo quando l’hai perduta….vorrei una voce che possa arrivare oltre il cielo e trovarti lassù dove sei un angelo tu..”). Anche l’artista, come tutti i presenti, ha espresso il proponimento di logarsi su www.roadpolsafetydays.eu e, cliccando su tasto “pledge”, di sottoscrivere informaticamente l’impegno morale ad avere un comportamento più corretto per evitare incidenti.

Graditi i complimenti del Prefetto Cinzia Torraco.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione